di Filippo Sciucchini
Un’altra grande vittoria, la terza consecutiva, per Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto vince lo scontro diretto contro il C.U.S. Cagliari (81-71) e raggiunge la squadra sarda a 8 punti in classifica.
Un’ottima prestazione di tutta la squadra di Valentinetti, trascinata, però, dalla solita Darxia Morris che ormai ha abituato il pubblico orvietano ai suoi punti pesanti e alle sue giocate spettacolari. Anche oggi per lei tanti punti, 29 per l’esattezza, con 7 rimbalzi, 3 palle recuperate e 5 assist che le valgono il 29 di valutazione.
Una vittoria importante anche per come è maturata: la gara è stata tirata per tutti i 40 minuti con le due squadre che hanno giocato sempre punto a punto, come dimostrano i punteggi dei primi tre periodi di gioco (18-17, 41-38, 54-54). Azzurra ha dimostrato più volte la sua superiorità cercando di scappare alle avversarie in diverse occasioni, ma qualche errore di troppo delle padrone di casa e la precisione al tiro delle ragazze di coach Restivo hanno sempre consentito il ritorno di Cagliari.
Fino all’ultimo quarto, quando Azzurra ha iniziato a premere sull’acceleratore e le giocate di Morris, Sutherland, una tripla di Bove e la precisione di Buccianti sotto canestro e dai liberi hanno creato quel vantaggio impossibile da recuperare per le avversarie.
Azzurra ha mostrato così un’altra volta la sua nuova faccia, quella di squadra di cuore e talento, che sta risalendo la classifica per arrivare al posto che le spetta. La squadra è giovane e c’è ancora molto da fare, ma la strada intrapresa sembra proprio quella giusta.
Ora un solo giorno di stop e da martedì si torna a lavoro per preparare la trasferta di domenica prossima a San Martino di Lupari dalla quale Azzurra spera, ovviamente, di tornare con altri due importantissimi e pesantissimi punti.
AZZURRA CEPRINI COSTRUZIONI ORVIETO:
Buccianti 9, Puliti ne, Maznichenko 6, Gaglio, Sutherland 13,
Ridolfi ne, Panella 6, Bove 7, Morris 29, Martella. All. Tony Valentinetti
C.U.S. CAGLIARI:
Maiorano, Fassina 6, Carta, Radocaj 12, Rulli ne, Johnson 20,
Dettori ne, Arioli 7, Brunetti 12, Hailey 13. All. Antonello Restivo
Parziali: 18-17; 23-21; 13-16; 27-17.
Progressivi: 18-17; 41-38; 54-54.
5 Falli: Tamara Radocaj (C.U.S. Cagliari)