Ha debuttato trionfalmente al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel giugno 2012, per poi iniziare una tournée di gradissimo successo che, prima di arrivare al Mancinelli nel febbraio scorso, lo ha visto ospite per quasi due mesi del Teatro Olimpico di Roma dove sono accorsi in più di ventimila a vederlo. Ora, a grande richiesta, IL DIAVOLO CUSTODE di VINCENZO SALEMME torna attesissimo al Mancinelli di Orvieto sabato 9 novembre alle 21, con replica domenica 10 alle 17.
Ormai da anni punta di diamante della programmazione stagionale del Teatro orvietano, Salemme salirà di nuovo in palcoscenico per far divertire il suo amatissimo pubblico con una commedia da lui scritta, diretta e interpretata. Una storia spensierata ma con una sottile vena malinconica, dove a scatenare il meccanismo comico è l’ambita seconda chance che tutti – prima o poi – invocano, senza mai tener conto degli inattesi risvolti che essa possa riservare. Risvolti che, nello spettacolo, sono più che mai divertenti. La trama è curiosa ma fa anche riflettere: Gustavo è un uomo debole, un “fallito”, convinto che la vita non gli abbia dato il tempo giusto per realizzare desideri e sogni. Un giorno gli si presenta uno strano personaggio che si definisce “il diavolo” e che gli intima di reagire: lo mette a dura prova e le tentazioni che gli propone per ribaltare la sua situazione, a partire dalla scelta di una nuova moglie, danno il via ad una serie di gag, equivoci e sketch ironici e brillanti giocati con grande maestria dal mattatore napoletano. Per l’occasione, Salemme ha rispolverato anche alcuni personaggi del suo vecchio repertorio dietro cui il diavolo si ripresenta di volta in volta al povero Gustavo: dal postino balbuziente al funzionario statale con problemi deambulatori, passando per nuove e sempre sarcastiche maschere dell’umanità.
Una versione rivisitata, quella in scena al Mancinelli, frutto del rodaggio della scorsa tournée invernale.
Accompagnato dalla brillante professionalità di Nicola Acunzo, Franco Cortese, Antonio Guerriero, Giovanni Ribò, Domenico Aria, Floriana De Martino e Raffaella Nocerino, Salemme regalerà al pubblico una commedia che promette tante risate e una riflessione su noi stessi: “Ci lamentiamo spesso con l’universo intero e con la vita – spiega Salemme – accusandoli di essere stati troppo crudeli con noi. Dicendo che ci hanno tarpato le ali e spezzato i sogni. Allora immaginiamo che un giorno il nostro diavolo custode salga sulla terra e venga a dirci: “Vuoi tornare a nascere e ricominciare daccapo? La vuoi la seconda possibilità? Ma sei sicuro che ne valga la pena? Ecco, questo è il tipo di domande che vorrei farmi insieme al pubblico ridendo un po’, senza cattiverie e senza paure, su noi stessi”.
Lo spettacolo di sabato 9 sarà preceduto, alle ore 20, da GUSTOSO A TEATRO, buffet al Foyer a cura del Palazzo del Gusto in collaborazione con lo chef Paolo Trippini. Il menù della serata è dedicato a zuppe e cereali.
Per vedere il trailer dello spettacolo http://www.youtube.com/watch?v=j2PVs4BFq44
Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it> tel. 0763.340493.