Arte Accessibile a Orvieto
Due nuovi progetti didattici per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale del Duomo e del museo MODO
MODO Palazzo Soliano – Museo Emilio Greco
martedì 3 dicembre 2013 ore 10.00
giornata internazionale delle persone con disabilità
presentazione del progetto “Arte accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo MODO”
e visita con percorso di perlustrazione tattile alla cattedrale e al Museo Emilio Greco
sabato 7 dicembre 2013 ore 10.30 presentazione della guida illustrata per ragazzi Scopriamo il duomo di Orvieto con Maurizio
con video-proiezione e visita alla Torre del Maurizio
L’Opera del Duomo presenta due progetti realizzati con il contributo della Regione Umbria allo scopo di rendere fruibile il patrimonio culturale della città a ‘pubblici’ differenti integrandone presenza, esigenze e valori.
Il primo, “Arte accessibile nel duomo di Orvieto e nel museo MODO”, è dedicato in particolare ai visitatori con disabilità visiva ma pensato anche per la scuola come esperienza formativa di conoscenza e sensibilizzazione. Viene infatti proposta una modalità nuova di visita della cattedrale e del museo MODO: sarà possibile “toccare l’arte” attraverso un percorso guidato e con il supporto di strumenti didattici specifici – tavole a rilievo, schede descrittive in braille, audioguide.
Il progetto viene avviato con la collaborazione del Museo Statale Tattile Omero di Ancona e con il sostegno del Lions Club di Orvieto, nella prospettiva di incrementarlo gradualmente. La presentazione è fissata per le ore 10.00 di martedì 3 dicembre, ricorrenza della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” istituita nel 1982 dall’ONU.
Per l’occasione, sarà possibile sperimentare con gli operatori del MODO il percorso di perlustrazione tattile all’interno della cattedrale e del Museo Emilio Greco.
Con il patrocinio di: Comune di Orvieto, Lega del Filo d’Oro, Museo Omero, UICI Umbria.
Il secondo progetto si è sviluppato attraverso la collaborazione con il Liceo Artistico di Orvieto ed è confluito nella redazione e pubblicazione della prima guida illustrata della cattedrale e del MODO per i ragazzi di età scolare: uno strumento didattico del tutto nuovo per trasmettere il valore dell’arte e della bellezza al pubblico delle nuove generazioni. La guida Scopriamo il duomo di Orvieto con Maurizio di Laura Andreani e Alessandra Cannistrà con illustrazioni di Martina Congiu e presentazione di Susanna Tamaro, per i tipi di Palombi Editori, sarà presentata sabato 7 dicembre alle ore 10.30 e per l’occasione saranno in mostra i disegni originali del libro.
Con il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione dell’IISACP e della Bottega Gualverio Michelangeli Orvieto.
Entrambe le iniziative avranno luogo presso la sala di Palazzo Soliano – Museo Emilio Greco.