Venerdì 22 novembre, presso l’Auditorium comunale di Bolsena, si è tenuto un incontro di studi dal titolo “Fili, corde, tessuti”, dedicato al passato, al presente e al futuro della coltivazione della canapa a fini industriali e alimentari. L’incontro, organizzato dal Museo territoriale del lago di Bolsena (in collaborazione con la Biblioteca comunale “G. Cozza Luzi” e con l’Amministrazione comunale di Bolsena) e coordinato dal direttore, dott. Pietro Tamburini, ha riscosso un notevole successo di pubblico e ha visto la partecipazione di due esperti del settore: l’ing. Vincenzo Zucchini (Consulting & Trading) e Santina Muzi (insegnante e scrittrice).
La relazione dell’Ing. Zucchini, corredata da immagini e filmati sui metodi di coltivazione, di raccolta e di lavorazione della canapa, in America e in Europa, è stata completata con la presentazione di alcuni prodotti che ancora oggi si possono realizzare con il prezioso vegetale e che spaziano dalla gastronomia all’industria, dall’abbigliamento all’edilizia. Mattoni e pannelli isolanti ottenuti con fibre di canapa si sono alternati alla degustazione di biscotti, dolciumi e oli prodotti con i semi della preziosa pianta.
A corollario dell’iniziativa la Prof.ssa Maria Vittoria Ovidi, Presidente dell’Associazione “Bolsena ricama”, ha mostrato alcune tovaglie di canapa finemente ricamate, Luigi Burla due “pezze” di canapa tessute con vecchi telai, Giovanni Coletti una serie di strumenti (tra i quali l’ammaccatoro, la scotola, il pettine) connessi con la lavorazione e la trasformazione della canapa per fini tessili.
L’incontro si è concluso con la presentazione del libro di Santina Muzi “Canapa italiana ieri, oggi e domani”, introdotta da Pietro Tamburini e curata dalla stessa autrice: un testo prezioso per la conoscenza di una parte considerevole del nostro passato, legata alla presenza e all’uso della canapa in mille campi diversi della quotidianità, dalla preistoria ai giorni nostri, giocando un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’incontro delle civiltà.