Alberto Naticchioni, amministratore Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
L’aver appreso della scomparsa di Franco Tomassoni ha generato tristezza e dolore anche tra chi non ha avuto il piacere di conoscerlo personalmente.
Io sono tra coloro che ha avuto il privilegio di averlo personalmente conosciuto e voglio testimoniare come con il Suo vivere quotidiano metteva in pratica i suoi valori umani ed insegnamenti cattolici.
Ho conosciuto Franco Tomassoni nella veste di Presidente della Grifo latte quando subito il terremoto del 1997 decise di investire a Norcia realizzando uno stabilimento moderno ed efficiente che oltre a dare lavoro a molte persone del luogo consentì alle aziende agricole della Valnerina di crescere ed aumentare le produzioni di latte. Ricordo ancora l’emozione che provai da sindaco di Norcia nell’inaugurare, insieme a Franco e a tantissimi agricoltori ed imprenditori, lo stabilimento che rappresenta ancora oggi “un fiore all’occhiello “ di Norcia. Un segnale importante che contribuì significativamente alla ripresa di Norcia e della Valnerina.
Ho proseguito una stretta collaborazione con l’assessore Franco Tomassoni, anche da amministratore della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, che ha portato ad avviare progetti formativi fortemente innovativi tanto da essere riconosciuti e premiati a livello nazionale.
Proprio sabato scorso si è concluso presso la nostra scuola la terza edizione del laboratorio sui costi standard in sanità. Il progetto, voluto dall’ Assessore, ha visto la partecipazioni di numerose regioni italiane.
Ulteriore ricordo particolarmente significativo è stato il viaggio in Palestina fatto insieme ad un gruppo di amici e rispettive famiglie in terra santa in cui sono emersi con forza i suoi valori cattolici.
Franco Tomassoni sapeva dialogare e rapportarsi con tutti ed averlo conosciuto è stato motivo di crescita professionale ed umana