Riceviamo dal Lions Club di Orvieto e pubblichiamo.
Il Lions Club di Orvieto, da diversi anni aderisce al concorso “Poster per la Pace” promosso dal Lions Club International. Il concorso artistico al quale possono partecipare i ragazzi della scuola media inferiore, incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace. Nel corso degli ultimi 25 anni, hanno partecipato oltre quattro milioni di ragazzi provenienti da quasi 100 paesi.
Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2013-14 è “Il nostro mondo, il nostro futuro“. I lavori passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale e internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito, giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico, espressività ed attinenza al tema.
Quest’anno nel nostro territorio hanno partecipato le scuole:
Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio Via dei Tigli 2. Orvieto
Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti” Via S. Abbondio Allerona Stazione
Gli elaborati presentati sono stati oltre 100.
La commissione del Lions Club di Orvieto, composta dai Sigg. Ciolfo Fabio, Graziella Lardani, Stefano Stramaccioni, Vandino Zappitello, Claudio Scattoni, riunitasi il 14 c.m ha selezionato come migliore elaborato quello eseguito dal giovane GIULIANO LIPPARONI della 3^ B dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio con la seguente motivazione :“Elaborato aderente al tema, rappresenta una visione del mondo attuale e futuro in maniera originale sottolineata anche dal contrasto cromatico. Buoni l’equilibrio della composizione e la tecnica esecutiva”
La commissione a deciso inoltre di assegnare il secondo posto “ex equo” ad altri quattro elaborati eseguiti dai giovani: Giulia Dionisi della 3^ A dell’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelleti” di Allerona Stazione; Francesco Tardiolo della 3^ A dell’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelleti” di Allerona Stazione; Fikrete Abdiji della 3^B dell’Istituto Comprensivo Orvieto – Montecchio di Orvieto; Giuseppe D’Urbano della 3^B dell’Istituto Comprensivo Orvieto – Montecchio di Orvieto con la seguente motivazione: ”gli elaborati rispondono con efficacia al tema assegnato con discrete doti esecutive”. Il poster selezionato parteciperà alle selezioni successive.