Si è concluso sabato 9 novembre 2013, con una bella iniziativa nell’antico frantoio del Parco delle Grotte, il Corso introduttivo per assaggiatori d’olio d’oliva organizzato a Orvieto dal GAL del Trasimeno Orvietano con la collaborazione di Itinera. La consegna degli attestati ai venticinque partecipanti al Corso è stata arricchita, infatti, dalla presentazione dell’antologia a tema “oliveTolive” (edizioni EFFE Fabrizio Fabbri Editore), che raccoglie testi per lo più poetici scritti nei secoli sull’olivo e sulle sue virtù: alimentari, cosmetiche, medicamentose, sacrali. Presenti all’iniziativa la Dottoressa Francesca Caproni, direttore del GAL, che ha portato il saluto dell’intero organismo e ha consegnato gli attestati insieme al Dottor Cesare Batalocco, docente del Corso unitamente alla Dott.ssa Angela Canale.
Il pomeriggio si è aperto con la visita alla cavità n. 536 di Orvieto Underground a cura dell’archeologo Claudio Bizzarri, che ha illustrato ai partecipanti le particolarità di questo vasto e suggestivo ambiente, forse risalente alla seconda metà del Trecento, che ospitava un mulino e una grande cava di pozzolana. Poi, grazie all’ospitalità della Speleotecnica che ha messo generosamente a disposizione gli spazi e la collaborazione del suo personale, si è proceduto alla presentazione del volume “oliveTolive” nell’ambiente dell’antico frantoio. Michelangelo Pascale, uno dei curatori della raccolta (Ombretta Ciurnelli e Antonio Carlo Ponti gli altri) e docente di Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia, ha illustrato l’iter del lavoro che ha portato alla paziente e preziosa selezione, mentre Brunella Bruschi, docente di Italiano, Latino e Greco nei Licei, ha accompagnato i presenti in un interessante excursus attraverso i testi più significativi. Nomi, autori e addirittura libri sacri di grande carisma e rispetto, quelli che hanno reso eterno e poetico il mito dell’ulivo: dalla Bibbia al Corano, da Omero a Virgilio ad Aristotele a Sofocle, passando per ben centouno autori tra cui Dante, Petrarca, Tasso, Machiavelli, Pascoli, D’Annunzio, Verga e altri di grande valore, fino a moderni come Eduardo De Filippo e Andrea Camilleri. Fra gli stranieri Rafael Alberti, Machado, Garcia Lorca, Cocteau, Rilke, molti autori greci e il pittore Van Gogh che, in un mirabile brano, parla del fascino dell’ulivo come soggetto pittorico. I presenti hanno potuto gustare dal vivo vari e mirabili testi grazie all’emozionante lettura dell’attrice e cantante Mariella Chiarini, che con grande maestria ha saputo declinare e interpretare le variegate sfumature dei brani scelti: dalle note colte a quelle più familiari e popolari, culminate in alcuni canti dialettali legati alla raccolta delle olive. Determinanti e altrettanto suggestivi gli intermezzi alla chitarra del musicista Sandro Lazzeri, che hanno esaltato l’atmosfera partecipata della lettura.
Con un’immancabile e doverosa degustazione a cura di Itinera il finale, in cui è stato possibile apprezzare il sapore e le qualità dell’olio novello sparso su gustoso pane, verdure e bruschette, a ricordare con le parole di Giovanni Marradi, tanto per citare un autore tra tanti, come “dal sacro ulivo… ramo di pace frondeggiante al gelo… fluisce l’olio lene che dai pieni frantoi limpido cola”.