“Nella giornata in cui, a 95 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale per l’Italia, celebriamo la festa delle Forze Armate e dell’Unità nazionale, vogliamo esprimere ancora una volta la nostra gratitudine e il nostro apprezzamento alle Forze armate del nostro Paese, e in particolare al Comando Militare Esercito ‘Umbria’”. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, nel rivolgere il saluto personale e a nome della Giunta regionale a tutti i rappresentanti delle Forze armate nella ricorrenza del 4 novembre, recandosi a rendere omaggio all’Ara Pacis di Perugia ai caduti di tutte le guerre, rimarca “l’importanza del ruolo e dell’impegno dei nostri militari per la sicurezza e per la difesa della pace, in Italia così come nelle varie parti del mondo dove operano”.
“Alle nostre Forze armate – afferma – è oggi richiesto non solo di garantire e difendere l’integrità dei confini nazionali e la sicurezza interna e internazionale, ma di cimentarsi con una nuova sfida, quella della pace che, oggi più che mai, è salvaguardia della coesistenza di culture, religioni, condizioni sociali differenti fra i Paesi del mondo”.
“Le nostre Forze Armate – aggiunge la presidente – svolgono pertanto un ruolo di crescente importanza per il futuro del nostro Paese, come ha ricordato oggi il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ai caduti dei diversi Corpi militari, alle famiglie di quanti hanno pagato con la vita l’adempimento del loro dovere, ai nostri militari che ogni giorno si impegnano per difendere la nostra democrazia, l’unità nazionale e la pace – conclude la presidente Marini – va il nostro omaggio e il nostro più sentito apprezzamento”.
La presidente Marini, dopo la cerimonia di deposizione della corona d’alloro all’Ara Pacis di Perugia, parteciperà alle 12 alla consegna del Premio “Città di Perugia”, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori.








