di ufficio stampa Telematica
La Telematica Orvieto esce sconfitta nella gara di esordio nel campionato DNB dal campo di Giulianova contro una squadra ben attrezzata e con elementi di categoria superiore quali i lunghi Luca Marmugi e Martin Caruso. Orvieto si presenta in terra d’Abruzzo al completo con qualche giocatore non ancora al cento per cento a causa di alcuni risentimenti muscolari. La gara è stata molto combattuta ed entusiasmante con Orvieto che comanda nella prima parte ma con Giulianova che rimonta e provoca due volte il break sempre ricucito da Agliani e compagni. Terminerà all’ultima giro di orologio una gara che ha visto la Telematica giocarsela alla pari contro una delle migliori squadre del girone. Per i padroni di casa quintetto iniziale formato da Sacripante, Andreani, Gallerini, Caruso e Marmugi per un quintetto di peso ma anche di tanto talento offensivo, specie nel settore lunghi. Orvieto risponde con Agliani, Palmerini, Marcante, Negrotti e Candido. I primi due punti del campionato giallorosso sono segnati da Martin Caruso ma Orvieto risponde da par suo (2-5 al 4′) con un Marcante a tratti incontenibile, non a caso a fine gara il migliore dei suoi, almeno stando a guardare il tabellino. L’attacco di Giulianova nei primi minuti di gioco soffre di fronte all’atletismo degli ospiti, qualche errore di troppo infatti da il là alla fuga dell’Orvieto Basket che con la seconda tripla del “solito” Marcante, vola sul +8 (4-12) costringendo coach Francani a provvedere al primo cambio inserendo sul parquet Mennilli per Sacripante e spostando quindi Andreani nello spot di play. Sotto di 10 punti (4-14) la Globo Giulianova si sveglia e con un parziale di 8-0 (12-14 al 8’15”) si riporta in partita, anzi grazie ad un lay-up di Marmugi, il migliore dei suoi, prima pareggia sul 14-14 poi Ballerini realizza la tripla che regala il +3 (17-14) ai giuliesi e chiude la prima frazione di gioco.
Il secondo quarto si apre con un canestro in avvicinamento di Travaglini (19-14) ma se in attacco il quintetto di coach Francani ottiene comunque cose pregevoli grazie al talento offensivo dei giocatori in campo qualche problema arriva nella metà campo difensiva dove l’atletismo e la freschezza atletica consentono agli orvietani di sporcare non pochi rimbalzi alla Globo, non consentendo quindi a Caruso e soci di aprire il gioco in transizione. Ancora Travaglini spinge i suoi sul +7 (23-16 al 14′) facendo leva sul vantaggio che ha la Globo nel gioco in avvicinamento a canestro. Orvieto invece ha un Marcante in grande spolvero specie dall’arco dei 3 punti,ed è proprio grazie ad una sua tripla (3/4 nei primi 20′) e ad una di Negrotti che inizia la rimonta: un parziale di 5-13 che porta gli ospiti a chiudere la seconda frazione di gara sul 28-29.
Al ritorno in campo dopo la pausa lunga il primo canestro è di marca ospite. Palmerini, dimostrando la buona propensione degli Orvietani al tiro perimetrale, segna il canestro del +3 ma la Globo risponde da par suo: tripla di Andreani e tripla di Caruso (34-31 al 21’30”) e Giulianova di nuovo in vantaggio. La Globo di colpo di sveglia e grazie alla buona vena di Marmugi si tiene costantemente in vantaggio. Vantaggio che tocca nel terzo periodo anche il +9 (44-35 al 26’20”) grazie ad una tripla di un Caruso, fin lì con le polveri bagnate ma che con folate offensive di pura classe ha il merito di dare la carica ai suoi, che anche in difesa stringono le maglie e concedono tiri a bassa percentuale a Marcante e soci. Proprio Marcante, fin lì inarrestabile, nel terzo periodo trova la via del canestro con difficoltà e questo crea non pochi problemi agli orvietani che solo grazie ad un Agliani in gran spolvero, specie dalla lunga (2 su 3), riescono a non perdere contatto. In casa giallorossa Marmugi in attacco fa la sua parte usando come lui sa fare chili e centimetri contro i lunghi di Orvieto (46-39 al 28′), poi due liberi di Andreani mandano le due squadre all’ultimo mini-break sul punteggio di 48-42.
La Globo inizia l’ultima frazione di gioco come aveva finito quella precedente e sulle ali dell’entusiasmo vola sul 53-42, massimo vantaggio della gara. Nel momento migliore dei ragazzi di Fracani però un paio di fischi alquanto dubbi rimettono in corsa una Orvieto è brava a non mollare così da riportarsi sotto (53-49) co Palmerini. Sacripante al 24′ segna la tripla del 56-49 ma dall’altra parte è Negrotti, anche lui dalla lunga distanza, a riaccendere le speranze dei ragazzi di coach Brandoni (58-54) e costringendo la panchina giuliese al time-out. Complice il quinto fallo di Caruso lo staff tecnico giallorosso sceglie di cambiare la chimica del quintetto inserendo Travaglini e giocando contemporaneamente due lunghi da gioco sotto le plance. Rovere con un lay-up riavvicina Orvieto ad un solo possesso di distanza (58-56 al 38’50”) mettendo in non poca apprensione la Globo. Nel momento più difficile Gallenrini sale in cattedra prima con un fade-away dal post basso (60-56) e dopo con una ottima difesa che costringe alla palla persa la formazione ospite. L’ultimo minuto è di marca completamente giallorossa: due liberi di Marmugi ed uno di Sacripante fiaccano definitivamente le speranze di Orvieto fissando il punteggio finale sul 63-56 e regalando i primi due punti in campionato alla truppa di Coach Ernesto Francani. Prossima gara per la Telematica Orvieto sarà l’esordio casalingo domenica 13 ottobre al Palaporano contro l’armata Monegranaro.
GLOBO GIULIANOVA – ORVIETO BASKET 63-56 (17-14, 28-29, 48-42)
Globo: Marmugi 16, Pira ne, Cianella, Sacripante 4, Andreani 3, Mennilli, Caruso 14, Travaglini 6, Scarpetti ne, Gallerini 14. All. Francani
Orvieto: Trinchitelli ne, Ciriciofolo, Agliani 11, Rovere 4, Palmerini 9, Mirone, Marcante 13, Battistelli ne, Negrotti 11, Candido 8. All. Brandoni