La Provincia di Terni, subito dopo l’alluvione di Orvieto del novembre 2012, ha avviato i lavori di ripristino delle sponde e di pulizia e risistemazione dell’alveo del fiume Paglia, lavori che si concluderanno entro il mese di novembre e che ammontano ad oltre 2 milioni di euro. Lo stato di avanzamento è stato verificato il 24 ottobre scorso in occasione del sopralluogo organizzato dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Terni, rappresentate dall’assessore regionale alla Tutela ambientale Silvano Rometti e dall’assessore provinciale all’Ambiente Fabrizio Bellini, alla presenza del prefetto Gianfelice Bellesini, del dirigente provinciale all’Ambiente Paolo Grigioni, dei rappresentanti dei Comuni di Orvieto e Allerona e dei comitati cittadini. I lavori, realizzati nonostante la scarsità di risorse disponibili e con il ricorso al sistema della compensazione, hanno riscosso l’apprezzamento dei presenti al sopralluogo.
Per quanto riguarda invece la riduzione del rischio idraulico per evitare il ripetersi di situazioni come quelle del 2012, la Provincia di Terni, considerando gli studi realizzati in collaborazione con l’Università di Perugia nel 2011 e i più recenti approfondimenti tecnici con i responsabili della Regione, ritiene che, accanto agli interventi previsti dal decreto del commissario delegato sul Paglia (realizzazione di casse di espansione, ecc), occorra un sistema di interventi lungo l’intera asta del fiume con le necessarie risorse aggiuntive.
Di seguito i lavori della Provincia in corso di realizzazione visionati in occasione del sopralluogo:
Orvieto a monte della confluenza con il fiume Chiani: realizzazione di un’opera di difesa mista in gabbioni e scogliere.
Allerona, loc. Barcavecchia: ricostruzione della sponda distrutta dall’alluvione con la realizzazione di una soglia di fondo in pietrame trasversale al corso d’acqua.
Orvieto in corrispondenza del Ponte dell’Adunata: ricostruzione e protezione della sponda sinistra e ripristino della protezione contro lo scalzamento della pila del ponte.
Area a valle del casello autostradale A1: sistemazione idraulica mediante un puntuale intervento di rettifica del tracciato fluviale.
Rimozione rifiuti e materiale legnoso: è in corso la raccolta dei rifiuti accumulatisi in tutte le aree interessate ai lavori.