A gennaio 2014, la prima volta dei Campionati Italiani Ciclocross del Centro Italia sarà ad Orvieto. E la città si prepara ad un’altra invasione di biker provenienti dalle società ciclistiche di tutta Italia, che si sfideranno per le ambite maglie tricolori.
Già negli anni passati i cittadini orvietani hanno risposto con molta partecipazione alle gare nazionali svoltesi nel parco fluviale del Paglia, così la Federazione Ciclistica Italiana ha voluto premiare la città con i Campionati Italiani, assegnando al Team Eurobici Orvieto la manifestazione più importante nel panorama nazionale.
Grande soddisfazione da parte di tutti: dal Comune di Orvieto alla Provincia di Terni, Regione Umbria, Comitato Regionale Umbria della FCI, aziende locali e Team Eurobici Orvieto, organizzatore dell’evento nazionale. La manifestazione sarà, infatti, un ulteriore veicolo promozionale delle straordinarie bellezze del territorio orvietano e dei suoi prodotti verso i numerosissimi appassionati che si apprestano a soggiornare ad Orvieto per questo particolare appuntamento con l’Orvieto Wine Cross, la tradizionale competizione di ciclocross valida quest’anno come Campionato Italiano di specialità.
Il Team Eurobici Orvieto è già al lavoro per allestire l’appuntamento sportivo più atteso dell’intera stagione ciclistica. Del resto, il legame fra Orvieto e il mondo del ciclismo è oramai indissolubile, grazie alle importanti manifestazioni organizzate dal Team Eurobici Orvieto, conosciute ed apprezzate in tutta Italia. Basti ricordare la passata edizione della Orvieto Wine Cross, valevole come tappa conclusiva del Giro d’Italia Ciclocross, in cui la Federazione Ciclistica Italiana e la grande famiglia del ciclismo composta dalle varie società sportive sono state vicinissime alla cittadinanza di Orvieto, duramente colpita dall’alluvione, con una partecipazione in massa e con iniziative di solidarietà in favore delle famiglie e delle imprese maggiormente colpite da quella calamità.
Il Campionato Italiano CX 2014 si preannuncia dunque come un evento di straordinario richiamo, capace di promuovere l’immagine di Orvieto e del suo territorio, grazie anche alla diretta di Rai Sport 2, rendendo per ben due giorni Orvieto il centro dell’universo ciclistico nazionale.
Il Comune di Orvieto è parte attiva nell’organizzazione dell’evento sportivo e, in sinergia con il Team Eurobici, è fortemente impegnato affinché nulla venga lasciato al caso.
“Orvieto – afferma la Vicesindaco ed Assessore allo Sport Roberta Tardani – è orgogliosa di ospitare questo evento sportivo nazionale che rappresenta un’ulteriore occasione per far conoscere meglio la città, il suo territorio e la sua generosa ospitalità”. “Lo sport – aggiunge – è uno strumento straordinario di promozione del territorio, ed è l’occasione in cui gli atleti, le loro famiglie e i sostenitori si muovono oltre che per il piacere di gareggiare anche per il piacere di trascorrere qualche giorno nelle città che ospitano il meeting; e Orvieto con le sue bellezze storico/culturali e la sua cucina tipica offre sicuramente l’opportunità di trascorrere un week end piacevole e distensivo”.
“L’amministrazione Comunale – conclude Tardani – riconoscendo il ruolo che lo sport svolge nel settore promozionale/turistico ha investito molto sul potenziamento degli impianti sportivi, per renderli in grado di ospitare eventi nazionali ed internazionali. E gli investimenti fatti sono stati ripagati da iniziative che hanno portato non solo migliaia di atleti in città e nel comprensorio orvietano ma soprattutto il nome di Orvieto su tutti i media nazionali. Quindi, l’appuntamento di gennaio con il Campionato Italiano CX di bike è atteso con enorme piacere e sono certa che la città si dimostrerà ancora una volta all’altezza di questo importante e prestigioso evento”.