E’ partito un paio di anni fa, ma ora verrà esteso a tutti i dodici comuni del comprensorio orvietano. Si tratta del servizio messo in piedi dalla rete di volontari de Lo Sportello del Cittadino che ha come obiettivo quello di aiutare chiunque abbia difficoltà a provvedere autonomamente a fare la spesa, soprattutto anziani e disabili.
Si chiama “Spesa a domicilio”, un progetto nato nel 2011 e rivolto fino ad oggi ai soli residenti del centro storico di Orvieto.
Ora, in occasione dell’annuale rinnovo del Protocollo d’intesa con i Comuni dell’Orvietano, l’associazione Lo Sportello del Cittadino, intende rilanciare il servizio consentendo a chiunque abbia particolari difficoltà a fare la spesa – di chiedere aiuto ai volontari dell’Associazione (riceviamo chiamate 24 h su 24).
“Il nostro obiettivo – spiegano dall’Associazione – è quello di offrire un servizio utile come può essere appunto la consegna della spesa a domicilio, ad un numero sempre maggiore di persone. Per svolgere il servizio in modo ottimale individueremo per ogni comune interessato un supermercato, cui faremo riferimento per effettuare la spesa.
Per questo, considerando anche il fine sociale del progetto, il nostro auspicio è che tutti i supermercati sensibili all’iniziativa possano contattarci così da permetterci di portare avanti al meglio un servizio di indubbia importanza sociale”.
Attualmente, ogni venerdì, dunque, i volontari de Lo Sportello del Cittadino, in base alle richieste, consegnano la spesa direttamente a casa dell’utente.
“Per effettuare il servizio – aggiungono dall’Associazione – chiediamo solamente un piccolo contributo di rimborso spese. Questo anche per migliorare la qualità e la rapidità del servizio stesso”.
Quella della spesa a domicilio, però, non è l’unica iniziativa portata avanti dall’Associazione. In particolare i servizi offerti sono anche:
- Teleassistenza h24 ad anziani
- Consegna farmaci a domicilio
- Ritiro di ricette mediche
Il servizio di Teleassistenza – istituito dallo Sportello del Cittadino e supportato dal Comune di Orvieto, dai Comuni del comprensorio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto è attivo dal 1992 ed è portato avanti da una decina di volontari, tutti ragazzi tra i 20 e i 40 anni. Si concretizza attraverso l’erogazione di procedure di teleassistenza e telesoccorso.
Per informazioni sui servizi è possibile contattate – h24 – il seguente numero:
0763/344900 oppure visitare il sito http://www.losportellodelcittadino.com