Quarantaseiesima edizione a Soriano nel Cimino per la Sagra delle Castagne, in programma dal 3 al 13 ottobre e inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia. Tra una settimana la cittadina si immergerà ancora una volta nel colori e nei sapori del medioevo e del rinascimento. Non sia fuorviante o riduttivo il termine “sagra”: l’evento sorianese, infatti, si configura come una grande manifestazione rievocativa in cui all’aspetto gastronomico vengono affiancati momenti di grande suggestione come la giostra degli anelli e il torneo degli arcieri che assegnano il Palio delle Contrade (6 ottobre), la grande rappresentazione “Soriano tra storia e leggenda” e i giochi popolari (12 ottobre), il corteo storico “Soriano e i suoi Rioni” (13 ottobre), oltre al prestigioso Premio Vojola d’oro (13 ottobre) ogni anno asse gnato a importanti personalità distintesi in tutti i campi. Inoltre, concerti, convegni, altre rievocazioni, mercatini e tante iniziative, con l’appendice “Il Castello dei Sapori” il 19 e 20 ottobre dedicata al gusto della Tuscia.
La kermesse avrà inizio giovedì 3 ottobre a partire dalle ore 17 con il rullo dei tamburi, mentre finestre, logge e balconi saranno addobbati con simboli e stendardi. Dalle ore 20, per il quinto anno, torna il Convivium Secretum, un percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne delle quattro contrade – Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità – che sono in competizione tra loro per ottenere il riconoscimento di miglior taverna. Con soli 20 euro è possibile visitare le quattro taverne e gustare i piatti tipici medioevali e rinascimentali, godendo di un’atmosfera particolare in cui il visitatore sarà accolto da personaggi in costume e intrattenimenti. Considerata l’altissima affluenza che ogni anno l’iniziativa è in grado di attirare, la prenotazione è obbligatoria presso la Pro Loco (Piazza Umberto I, 8 – tel. 366.2899392 – 0761.746001). L’evento &eg rave; organizzato grazie al patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo, del Comune di Soriano nel Cimino, della Comunità Montana dei Cimini, dell’Ente Sagra delle Castagne, della Pro Loco e della Camera di Commercio di Viterbo.
Tutte le informazioni dettagliate sulla Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino sono disponibili sul sito www.sagradellecastagne.com.
Il palio 2013 realizzato dall’artista Silvia Fabris.