di Leonardo Brigiotti
“L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, e poi ti spiega la lezione. George Bernard Shaw”
ORVIETO 13 Settembre 2013
Vorrei, con queste parole, ringraziare tutti coloro che lavorano presso il nostro Ospedale. Come nell’aforisma in apertura ultimamente ho dovuto superare un esame per capire dopo la lezione. Vorrei che i mei concittadini, (ovviamente quelli che lo pensano), eliminassero dai loro pensieri e dal loro cuore il preconcetto, che tante volte ho ascoltato, secondo il quale l’Ospedale Santa Maria della Stella non funziona.
La sera del 7 Settembre, ho avuto necessità di essere ricoverato, ed al pronto soccorso, parlando di esperienza, la prima che ho fatto è stata quella di trovare personale e medici competenti ed efficienti; poi…
Ho fatto l’esperienza di un ricovero nel reparto di cardiologia, durante il quale, in attesa del preannunciato intervento, sono stato assistito (come tutti gli altri pazienti ) da medici infermieri e personale premuroso, attento e professionale; poi…
Ho fatto l’esperienza della sala operatoria e mi sono stupito perché (anche se non avrei mai voluto), ho scoperto che l’ospedale di Orvieto ha delle sale operatorie di prim’ordine, nuove, pulite con attrezzature modernissime che potrebbero fare della nostra struttura un vero polo di eccellenza; poi…
Ho fatto l’esperienza di un intervento al cuore con un dottore, Andrea Mazza, con il quale durante l’operazione parlavamo… mi parlava, tanto da non farmi accorgere che mi stava impiantando un pacemaker, mano mano che procedeva mi spiegava con chiarezza cosa stesse facendo, parlava con professionalità, cordialità e rispetto…come fossimo amici da chissà quanto tempo anche se non ci eravamo mai visti prima; poi…
Ho fatto l’esperienza del post intervento, quando la notte non si dorme mai e l’unica cosa che puoi fare, dovendo restare immobile, è osservare quello che succede intorno a te e, anche se non sembra, di notte in ospedale avvengono tante cose…campanelli che suonano, ammalati che arrivano…situazioni di emergenza o semplici richieste di conforto come sistemare un letto o somministrare un antidolorifico o magari, come per un anziano vicino a me solamente un po’ di compagnia, di conforto, un po’ di attenzione. Tutte queste cose di notte, come di giorno, le ho viste svolgere sempre con professionalità, attenzione, senza mai una parola fuori posto e soprattutto con umanità.
Pertanto voglio ringraziare il responsabile del reparto DR. RAFFAELE DE CRISTOFARO che con pazienza e competenza mi è stato vicino, il DR. ANDREA MAZZA che mi ha operato con perizia, stupendomi per come ha condotto l’intervento con rapidità ed efficacia, la DR.SSA BENDINI che con parole semplici e chiare appena arrivato al pronto soccorso mi ha spiegato senza intimorirmi cosa stesse succedendo; e ringrazio tutti coloro uomini e donne, di cui non ho fatto in tempo a conoscere i nomi, che ho visto prodigarsi per tutti senza eccezione con serietà, rispetto, professionalità e, soprattutto, come ho detto prima con UMANITA’
La lezione imparata…dopo l’esperienza è che prima di parlare bisogna per l’appunto avere fatto esperienza.