di ufficio stampa Libertas Pallavolo Orvieto
Come è ormai noto, dopo tre stagioni consecutive ad alto livello, la Libertas Pallavolo Orvieto ha rinunciato ad iscriversi al campionato nazionale di Serie B2 maschile, ma ciò non significa assolutamente aver staccato la spina, anzi tutt’altro.
Il sodalizio della rupe, infatti, ha deciso di convogliare tutte le sue energie nel consolidamento ed ulteriore sviluppo del proprio settore giovanile sia a livello maschile che femminile.
Vediamo allora chi sarà chiamato a lavorare sul campo a stretto contatto con gli atleti; se a guidare i gruppi “rosa” resteranno Maurizio Ercolani e Davide Carotta, coadiuvati dal preparatore atletico Alessio Stocchetti, nel reparto “boys” si registra una novità: la società orvietana ha scelto di affidarsi a coach Simone Cruciani, spoletino classe ’86, che peraltro ricoprirà anche l’importante ruolo di responsabile tecnico.
Un giovane tra i giovanissimi insomma, che come mister presenta davvero un ottimo curriculum. «Ho iniziato seguendo il settore giovanile femminile e poi maschile nella Monini, club della mia città; la gran passione per questo mestiere mi è stata trasmessa anche da due figure dell’allora staff ovvero Stefano Mascetti e Mirco Giappesi; in seguito sono arrivate varie esperienze al di fuori dei confini regionali» racconta Cruciani.
In primis l’approdo in Sardegna, per la precisione ad Olbia, dove rimarrà per tre stagioni ricoprendo i ruoli di prima di assistente e poi di vice e scout-man del team maggiore di B1 maschile e di tecnico del settore giovanile; poi un ritorno al femminile quello dello scorso anno in Piemonte nella fila del Casale Monferrato dove rivestirà la figura di primo allenatore della formazione di Serie C composta principalmente da giovani ragazze e di quello in seconda e scout-man della prima squadra di B2.
-Curriculum-
2007-08 Monini Spoleto (Settore giovanile femminile)
2008-09 Monini Spoleto (Settore giovanile maschile)
2009-12 Pallavolo Olbia (Vice All. Serie B1 maschile e Settore giovanile maschile)
2012-13 Volley Casale Monferrato (Vice All. Serie B2 femminile, Primo All. Serie C femminile e settore giovanile femminile)
Molto contento di tornare in Umbria e di essersi riavvicinato alla sua Spoleto, il coach ventisettenne ovviamente parla anche dell’avventura appena cominciata in casa Libertas. «Le varie attività (sia maschili che femminili) sono ripartite da poco più di una settimana ed in questi giorni il via è scattato pure per il minivolley; per quanto mi riguarda, ho sposato appieno il progetto ed ho accolto il ruolo di responsabile tecnico con piacere, opportunità che poche società concedono ad allenatori così giovani come me.
Tornando al progetto questo si presenta davvero valido ed è volto a creare una solida base sia nel maschile che nel femminile per arrivare a quello che sarà poi l’apice ovvero formare per il futuro squadre che annoverino un buon numero di atleti locali; non perseguiamo obiettivi di risultato primario, quello che più conta e ci interessa è consentire ai ragazzi una crescita individuale e tecnica, farli maturare attraverso l’entusiasmo come persone e giocatori in un ambiente sano e positivo».
Con l’occasione in attesa di conoscere quali saranno i campionati a cui il club prenderà parte abbiamo raccolto anche l’opinione del vice presidente Mario Mencarelli: «Intanto un ringraziamento va all’operato svolto nelle tre passate stagioni da coach Fabrizio Lisei, a cui peraltro auguriamo le migliori fortune sportive, che ci ha permesso di poter intraprendere questa strada a favore del settore giovanile.
Dopo aver sostenuto colloqui con alcuni allenatori, quest’anno abbiamo deciso di puntare su Simone Cruciani, un ragazzo giovane, preparato e competente che ha scelto di mettersi in gioco per la nostra causa e che rivestirà l’importante ruolo di responsabile tecnico oltre che guidare l’attività maschile ed il minivolley.
La speranza è quella di riuscire a rendere giorno dopo giorno il nostro progetto fruttuoso, di potenziare sempre più il movimento al fine di tornare un domani a calcare campi nazionali con tanti atleti orvietani».