di Giovanna Vaman, addetto stampa
Da parecchio tempo la Promogest Alto Orvietano non è presente nella realtà organizzativa delle Associazioni esistenti sul territorio, per l’esigenza improrogabile di una ristrutturazione gestionale, tecnica e organizzativa, onde rendere più efficace la propria presenza nell’Area.
Dal mese di Luglio 2013, infatti, la Presidenza Nazionale Promogest, con il parere positivo del Consiglio Nazionale, ha preso in carica direttamente la gestione dell’attività della Promogest Alto Orvietano, avendo riscontrato comportamenti interni e esterni che potrebbero diventare disdicevoli per l’immagine di una Associazione conosciuta e apprezzata in tante Regioni Italiane.
Dal mese di Settembre 2013, quindi, l’Associazione Promogest Alto Orvietano riprenderà l’attività soprattutto con i progetti a suo tempo approvati dall’ultima Assemblea, che sono:
Qualità della Vita, Parco Fluviale del Ripignolo, Archivio Storico, Borgo Antico, Festa delle Nonne e dei Nonni, Concorso Culturale, Disegna il tuo Paese.
e con alcuni progetti di nuova “generazione” che dovranno però essere inseriti nel programma nazionale nella prossima riunione del Consiglio Nazionale.
Questi progetti hanno come obiettivo la crescita culturale di una Comunità locale, partendo da attività riservate ai bambini e agli anziani, e sono così intitolati:
- Alla scoperta della Cultura nella nostra terra;
- Un Paese per giocare.
Tutti i Soci, pur se di diverse Regioni della Promogest, sono determinati a operare in questa direzione e vogliamo sperare nella concordanza di intenti con le Amministrazioni Comunali dell’Area Orvietana, cui presto saranno sottoposti i vari progetti definiti.