Dal 14 agosto il capitano Alessandra Rotondo è il nuovo comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Terni.
L’ufficiale, ventottenne, nata a Messina, ha frequentato fra il 2003 ed il 2008 il quinquennio presso l’Accademia del Corpo, laureandosi con lode presso l’Università “Tor Vergata” di Roma in Scienze della Sicurezza economica e finanziaria.
Immessa in servizio è stata assegnata alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila, con l’incarico di Comandante Plotone Allievi e di insegnante aggiunto in diverse materie di tecnica professionale.
Nel biennio di permanenza nel capoluogo Abruzzese ha maturato, tra l’altro, importanti esperienze professionali partecipando direttamente alle operazioni di soccorso alla popolazione in occasione del tragico terremoto del 2009 ed al coordinamento del dispositivo di sicurezza dispiegato in occasione del vertice “G8” tenutosi nello stesso anno a L’Aquila.
Assegnata al Gruppo di Ancona nel 2010, ha comandato per tre anni il Nucleo Operativo Pronto Impiego, particolare Reparto del Corpo composto da militari specializzati ad alta propensione operativa e poliedrica versatilità. Insieme ai “Baschi Verdi” ha garantito un impegno costante su tutto il territorio marchigiano, partecipando a numerosi servizi di polizia economica e finanziaria, di polizia giudiziaria nonché di ordine e sicurezza pubblica.
L’ufficiale subentra al capitano Ivan Nardo, comandante uscente della Compagnia, il quale dopo tre anni di permanenza a Terni e brillanti risultati di servizio conseguiti, lascia la città per assumere un nuovo incarico alla sede di Roma qualecComandante del 1° Nucleo Operativo del II Gruppo.