E’ scomparso il17 luglio a Roma, all’età di 72 anni, Vincenzo Cerami. Lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo italiano, candidato all’Oscar nel 1999 per “La vita è bella” con Roberto Benigni e vincitore nel giugno scorso del David di Donatello alla carriera, era malato da tempo.
L’Associazione Te.Ma. si unisce al cordoglio per la morte di questo grande artista, con il quale aveva collaborato in occasione del connubio che, alla fine degli anni novanta, aveva legato il Teatro Mancinelli alla Compagnia della Luna, fondata da Nicola Piovani e dallo stesso Vincenzo Cerami.
Compositore dalla forte creatività rivolta al teatro musicale e al concerto teatrale, Cerami aveva negli anni consolidato il suo rapporto con la città di Orvieto che gli aveva conferito nel 2002, insieme a Piovani, la cittadinanza onoraria per le prestigiose attività svolte e per i proficui rapporti instaurati con la Città attraverso iniziative artistiche di prestigio che portarono il nome e l’immagine di Orvieto nel mondo. Dopo aver ospitato al Mancinelli spettacoli indimenticabili come Canti si scena e il Signor Novecento i cui testi portavano la firma di Cerami e le musiche quella di Piovani, l’Associazione TeMa e la Compagnia della Luna sono state legate per tre anni consecutivi da un rapporto di collaborazione e coproduzione. Tra gli spettacoli coprodotti primeggia la Pietà, lo Stabat Mater concertante per due voci femminili (Rita Cammarano e Amii Stewart) e una voce recitante (Gigi Proietti). Dopo il debutto nel 1998 al Teatro Mancinelli, La Pietà è stata accolta con calore a Betlemme nel 1999.








