di Ufficio stampa Volley team Orvieto
La Zambelli Orvieto, in questa nuova stagione, dovrà fare a meno del secondo allenatore Francesco Barbanti, artefice insieme a Petrangeli della promozione in B2. Impegni lavorativi non permettono al tecnico viterbese di continuare l’avventura nel campionato nazionale. La dirigenza orvietana si è così messa subito sul mercato ed ha chiuso la trattativa con l’ingaggio di Marco Gobbini. Tecnico molto preparato che si è trovato libero, a campionato concluso, dopo la non riconferma del Chiusi di Serie C Femminile, squadra che lo stesso aveva portato allo storico traguardo dei Play Off.
Gobbini, con trascorsi da giocatore (ex libero, 10 anni in Serie C ), dopo aver appeso la maglia da gara ha intrapreso la strada di tecnico riscontrando molti successi sia a livello giovanile che nei campionati Regionali. Inizia con le under maschili a Chiusi dove vince titoli provinciali e regionali andando due volte alle finali nazionali. Poi approda a Tavernelle (PG), come primo allenatore, l’anno successivo il ritorno a Chiusi con la femminile. Inizia con leunder e la prima squadra in Prima Divisione fino ad arrivare alla Serie C. La sua carriera di tecnico lo ha visto anche come secondo allenatore per ben tre volte alla rappresentativa umbra ed un anno, 2009/2010 come primo allenatore Serie C maschile under 18 junior leaugue nella società RPA Perugia. L’ultimo anno, il 2013 a Chiusi in C femminile dove centra i play off.
Per Marco Gobbini il primo impatto con il nuovo corso è iniziato alla sede della Zambelli Orvieto, oramai luogo simbolico del team della Rupe, dove ha incontrato l’intera dirigenza, il Direttore Sportivo Fabrizio De Santis e il Presidente Flavio Zambelli. La gioia di Gobbini dopo la foto di rito: “Sono molto orgoglioso di lavorare con la pallavolo Orvieto perché da subito ho visto grande professionalità e competenza… poi naturalmente, sono contento di poter lavorare con Francesco che ormai conosco da anni sia come allenatore, dove l’anno scorso prendendo la squadra in corsa è riuscito in un capolavoro, nonché amico. Il girone non sarà semplice, le squadre che andremo ad affrontare sono tutte di ottimo livello e alcune hanno una vera tradizione pallavolistica, vedi San Miniato… e il livello in Toscana è alto. Comunque sono convinto che diremo la nostra in questo campionato e sono convinto che ogni partita venderemo cara la pelle visto la squadra che è stata allestita che è di ottimo livello. Starà a tutto il gruppo lavorare duramente tutta la settimana in palestra per esprimerci al meglio il sabato. Gli stimoli per tutti non mancheranno.