ORVIETO – Da domenica 9 giugno entreranno in vigore sul territorio comunale i nuovi orari del servizio di trasporto pubblico locale di Umbria Mobilità che sono stati illustrati ieri nel corso della conferenza stampa alla presenza del sindaco Toni Concina, del responsabile rsercizio TPL Gomma di Umbria Mobilità Alessio Cinfrignini, della responsabile delle relazioni esterne Gabriella Bianconi e dell’assessore comunale alla Mobilità e Trasporti Gianluca Luciani
Di seguito, il progetto di revisione del servizio di trasporto pubblico della città di Orvieto in vigore dal 9 giugno 2013:
CENTRO STORICO
I collegamenti all’interno del centro storico sono garantiti dalla una nuova linea “Circolare centro”, abbreviata circolare “C” (Piazza della Repubblica – via Alberici – Duomo – piazza Cahen – via Roma – piazza XXIX Marzo – piazza della Repubblica) con frequenza pari a 15’.
Resta operativa la linea “A” nella fascia oraria dalle 7,05 alle 13,20 sulla tratta piazza Cahen / Duomo.
Un eventuale ulteriore servizio di navetta “Piazza Cahen – Duomo” può essere garantito, per le comitive che ne facessero richiesta, a pagamento e su prenotazione.
COLLEGAMENTI CENTRO STORICO / STAZIONE FERROVIARIA
Il collegamento di piazza delle Repubblica con la stazione ferroviaria è garantito dalla nuova linea “Circolare Bassa”, abbreviata Circolare “B” (piazza della Repubblica – Sferracavallo – Stazione FS – Ciconia – Ospedale – Via delle Robinie – La Svolta e ritorno) che sostituisce, integrandone i percorsi, le linee 2, 2/, 3 e 4. La frequenza di esercizio è di 45 minuti.
Funicolare: l’apertura è anticipata, dal lunedì al sabato, alle ore 7,15 per garantire la coincidenza con il treno per Roma delle ore 7,24.
È mantenuta la linea 1, a supporto della funicolare, con corse negli orari di chiusura dell’impianto dalle ore 5,40 alle ore 7,15 e dalle ore 20,30 alle ore 23,30.
L’ultima corsa per il centro storico è in coincidenza con il treno proveniente da Roma delle ore 23,11.
COLLEGAMENTI STAZIONE FERROVIARIA / OSPEDALE
Anche il collegamento con l’ospedale è garantito dalla nuova Circolare “B”, con frequenza di esercizio di 45 minuti.
COLLEGAMENTI CENTRO STORICO – STAZIONE FERROVIARIA / CIMITERO
I collegamenti con il Cimitero sono garantiti sia da alcune corse della nuova linea Circolare “B” che dalla preesistente linea 5.
Il percorso di quest’ultima è migliorato con passaggio anche alla parte alta del Cimitero.
La frequenza media del servizio è di circa 30 minuti.
COLLEGAMENTI STAZIONE FERROVIARIA – AUTOSTRADA
Il collegamento è garantito dalla linea 8 con frequenza oraria.
COLLEGAMENTI CON LE FRAZIONI
Il servizio resta sostanzialmente inalterato con i seguenti collegamenti:
– Morrano – Linea 12 – 2 corse il martedì e il giovedì
– Osarella – Linea 13 – 2 corse il martedì e il giovedì
– Rocca Ripesena – Linea 14 – 2 corse il giovedì e il sabato
– San Bartolomeo – Linea 15 – 2 corse il giovedì e il sabato
Il nuovo libretto orario è disponibile online sul sito www.umbriamobilita.it, nella sezione Orari/Servizi Urbani (cliccando sul pulsante rosa relativo agli orari che andranno in vigore il 9 giugno e poi sulla Città di Orvieto). Il link diretto invece è http://www.umbriamobilita.it/public/resources/orari/urbani/in_vigore_da/libretto_orvieto.pdf
“L’occasione odierna – ha detto il sindaco Toni Concina – è utile per fare il punto e spiegare con chiarezza quelli che sono stati gli approcci ai risultati di fronte ai quali, alla fine, Comune e Umbria Mobilità, ci siamo trovati d’accordo. Quelli che stiamo vivendo sono anni tremendi per tutti, non solo per Orvieto, per l’Umbria e per l’Italia, ma a livello globale. E’ evidente quindi, la necessità di ristrutturazione del sistema del trasporto pubblico locale su gomma cercando, in tempi di crisi, di razionalizzare al meglio le cose pur tenendo conto delle esigenze dei cittadini. Abbiamo affrontato il problema con grande serietà. Naturalmente siamo disponibilissimi a spazi di miglioramento e di spiegazione, comunque nella continuazione di un servizio importante. Siamo quindi aperti a chi suggerisce ipotesi razionali ma fattibili”.
“La questione è complessa, articolata e deve essere considerata con assoluta serietà – ha detto l’assessore Gianluca Luciani – il Comune di Orvieto, come tutti gli altri Comuni della Regione, si trova di fronte ad una situazione che vede, da un lato l’assenza del Piano Regionale dei Trasporti (sono anni che la Regione non riesce a predisporlo) e, dall’altro, una situazione finanziaria di Umbria Mobilità che è grave. Sappiamo tutti che UM è una realtà partecipata esclusivamente da Enti Pubblici e che opera attraverso un contratto di servizio. Quindi i Comuni – come quello di Orvieto – sono attori indiretti e marginali nelle scelte che vengono messe in campo dalla Regione e da UM”.
“Ciò premesso – ha aggiunto l’assessore – al Comune di Orvieto è stato chiesto dalla Società UM di collaborare per definire insieme alcune modifiche sulle linee, al fine di giungere ad una razionalizzazione dell’intero sistema del trasporto sul nostro territorio. Il Comune, con grande serietà ed in forma collaborativa e costruttiva, ha lavorato per raggiungere i due obiettivi principali: quello di salvaguardare il più possibile i nostri cittadini e le nostre attività imprenditoriali attraverso una rimodulazione delle linee e degli orari assolutamente accettabile, e quello di andare incontro alla necessità di UM e Comune di ottimizzare i costi rimodulando i servizi in relazione al contratto di servizio”.
“In diversi incontri, l’ultimo quello del 4 giugno scorso – ha proseguito Luciani – l’Assessorato ai Trasporti del Comune di Orvieto insieme all’Assessorato omologo del Comune di Assisi, si è fatto carico di esplicitare alcune perplessità in merito alla proroga del Contratto di Servizio, tanto che quelle perplessità sono state fatte proprie da tutti gli altri Comuni presenti alla riunione e la Regione le ha accolte ed inserite nel provvedimento, al riguardo vorrei ringraziare il nostro Dirigente Vinciotti per l’ottimo lavoro svolto. Questo per dire come il nostro Comune non ha accolto supinamente questa complessa situazione, ma si è fatto interprete della difesa dell’intera comunità orvietana. Ad oggi, possiamo dire di aver fatto un buon lavoro e di aver costruito un percorso che incontra le esigenze delle parti (Regione, Umbria Mobilità, Comune di Orvieto): è stato un lavoro difficile e complesso, ma abbiamo trovato una quadra grazie al buon senso ed al dovere istituzionale. Siamo soddisfatti di aver raggiunto questo risultato e di aver contribuito in prima persona in ambito regionale a trovare una sintesi senza risultare subalterni a niente ed a nessuno”.
“In questi giorni – ha concluso – in tanti si sono sbizzarriti sulla cancellazione delle linee, cercando di creare il ‘caso’. Infatti, se era giusto che gli operatori economici della città e gli utenti in generale (in primis gli studenti) avessero delle remore e dei dubbi sulle voci che circolavano, occorre ricordare che l’Amministrazione ha cercato il più possibile di salvaguardare alcuni legittimi interessi. Per entrare nel merito specifico, l’Amministrazione ha fatto in modo che la linea A (piazza Cahen – Duomo) non venisse cancellata, ma rimanesse in funzione dalle 7,10 alle 13,10. Uno sforzo che il Comune ha messo in campo per salvaguardare operatori ed utenti: inoltre, le altre scelte fatte in questi ultimi mesi potranno essere integrate in collaborazione con le realtà economiche della città. Per quanto riguarda l’orario della Funicolare dobbiamo dire che verrà anticipata la prima corsa alle ore 7 e 15, per dare modo ai pendolari di prendere il treno delle 7 e 24, ovviamente questo dopo la riapertura della Funicolare che sarà chiusa per gli annuali lavori programmati dal 10 al 13 giugno. Siamo assolutamente soddisfatti del lavoro svolto e crediamo di aver dimostrato di aver gestito questa complessa e difficile partita con un elevato senso istituzionale. Domani mattina testeremo il pulmino per le persone disabili sulla circolare alta, minibus di piccole dimensioni ma attrezzato per disabili.
“Il progetto è strutturato su due macroscelte operative: una sulla parte alta e una sulla parte bassa della città, inoltre è stata ridisegnata la circolare del centro storico – ha precisato Alessio Cinfrignini – la novità della circolare bassa consente a tutti i cittadini delle frazioni di essere collegati alla Stazione e all’Ospedale dove, peraltro, si è tenuto conto dei turni delle persone che raggiungono il presidio ospedaliero per lavoro. Pensiamo che questo servizio risponda alle necessità dell’utenza e migliori lo scambio per la stazione FS. La circolare bassa, avendo racchiuso più linee, da la possibilità di garantire in continuità anche la tipologia del servizio per i diversamente abili, viaggiatori verso i quali compiremo ogni sforzo per garantire il diritto alla mobilità. Il progetto ha richiesto, oltre al lavoro dei tecnici del Comune quello dei nostri referenti sul territorio e di molti altri tecnici della società Umbria Mobilità”.
“Dopo le macro operazioni – ha aggiunto – è stata fatta una operazione interessante per il Cimitero. Ora, infatti, verrà collegata anche la parte alta Cimitero. La rimanente parte del servizio è rimasta invariata. Nel centro storico gli spostamenti sono più snelli, nel senso che se un utente si sposta da via Postierla per andare a Piazza Repubblica prende semplicemente la linea C che gira continuamente ogni 15 minuti. Naturalmente ogni progetto ha dei vantaggi e delle criticità che però dobbiamo sperimentare monitorando i servizi costantemente per vedere cosa succede alla prova dei fatti, per poi trovare la soluzione ottimale. Come ha accennato l’Assessore Luciani: la Funicolare sarà ferma dal 10 al 13 giugno compreso, per lavori di manutenzione ordinaria. In questo caso, il servizio della linea 1 che era integrativo, diventa sostitutivo solo per questa linea. L’impianto riaprirà Venerdì 14 giugno ed il piano entrerà a regime”.
“I contratti di servizio – ha concluso – sono scaduti al 31 dicembre 2012 e prevedevano una rivalutazione sul corrispettivo che è l’indice Dap che nel tempo si è allontanato rispetto all’indice del settore dei trasporti con uno scostamento di circa il 15%, peraltro nella nostra regione i corrispettivi erano ben al di sotto della media nazionale. Ciò ha reso necessario da parte della Regione e da parte di tutti i vari Enti di riconsiderare l’efficientamento della rete riportando i corrispettivi ad avvicinarsi a livelli di uniformità. Nell’intera regione Umbria sono stati compiuti quasi 15 interventi di razionalizzazione che hanno riguardato, Perugia, Terni, Orvieto e Spoleto”.
“Già da oggi i nuovi orari sono sul sito di Umbria Mobilità – ha detto Gabriella Bianconi – cliccando su dei ‘pulsanti’ si possono vedere i servizi e gli orari attivi fino all’8 giugno e quelli che andranno in vigore dal giorno 9. Analogo aggiornamento è stato effettuato sulle paline di fermata introducendo la parte in vigore dal 9 giugno, un lavoro complesso perché va tenuto presente che l’operazione copre l’intero territorio regionale. E’ stata attivata anche una applicazione web mobile per cui dai cellulari è possibile consultare gli orari dal sito di Umbria Mobilità. Sono stati stampati anche i libretti cartacei per Perugia, Terni, Orvieto e Spoleto. I libretti saranno disponibili tra Sabato e Lunedì presso i Servizi Informazioni delle nostre biglietterie, ma anche negli altri punti di informazione più visitati delle città, compresi gli uffici turistici e gli uffici comunali. Insomma, ci sono vari presidi informativi messi a disposizione dei cittadini, inoltre, in ogni realtà ci sono i responsabili di Umbria Mobilità a cui i cittadini possono rivolgersi, ad Orvieto ad esempio a partire dalla biglietteria presso la Funicolare. Infine, dal sito di Umbria Mobilità sono scaricabili in formato PDF tutti gli orari qualora gli utenti siano interessati a disporre anche di un macro prospetto”.