Presso il Polisportivo “Luigi Muzi” di Orvieto si svolge dal 28 al 30 giugno 2013, il CAMPIONATO ITALIANO MASTER di Atletica Leggera, prova valida anche per l’assegnazione dei titoli dell’Associazione Veterani Sportivi. Il più grande e straordinario evento sportivo della stagione 2013 organizzato dalla Libertas Orvieto con il patrocinio e la collaborazione del Comune / Assessorato allo Sport ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
La manifestazione, riservata agli amanti dell’Atletica Leggera over 35 anni, vede tra gli atleti iscritti anche due ultranovantenni per gli uomini e una 85enne tra le donne. Ad oggi sono iscritti alla manifestazione 2.980 atleti gara provenienti da ogni parte d’Italia. Folta anche la rappresentanza orvietana alla manifestazione (oltre 40 atleti) in primis i campioni italiani indoor 2013, Romolo Pelliccia e Valeria Pedetti.
L’evento sportivo è considerato dalla FIDAL come evento TOP tanto è vero che, per l’occasione anche lo stadio “Luigi Muzi” subirà dei cambiamenti tecnici con l’introduzione di tabelloni elettronici in campo e computer sparsi per le tribune per l’acquisizione in tempo reale del risultato di gara.
Anche per la Libertas Orvieto si tratta in assoluta della più grande manifestazione sportiva che l’associazione è chiamata a gestire in collaborazione con il Comitato Regionale della FIDAL e quanti altri sono impegnati nella gestione di grandi appuntamenti fra cui la Protezione Civile, motore indispensabile della manifestazione, il Comune di Orvieto e la Croce Rossa Italiana / Sezione di Orvieto.
Le gare del CAMPIONATO ITALIANO MASTER di Atletica Leggera inizieranno Venerdì 28 giugno alle ore 09,00 con le prove sugli ostacoli e termineranno intorno alle ore 21,30 con i 5.000 metri.
Sabato mattina e per tutto il giorno fino alle ore 22,00 si terranno tutte le altre gare in programma. Domenica mattina le gare proseguiranno per concludersi alle ore 15,00 con le staffette.
L’appuntamento sportivo del CAMPIONATO ITALIANO MASTER conclude il doppio weekend di fine giugno con l’Atletica Leggera che, la settimana scorsa – il 22 e 23 giugno – ha già visto gareggiare sulle piste del Muzi di Orvieto i partecipanti al 60° Campionato Italiano LIBERTAS di Atletica Leggera.
Sul campo si sono cimentati 1.947 atleti in rappresentanza di 63 società provenienti da tutta Italia con ben 238 atleti suddivisi tra le varie categorie che hanno conquistato il titolo di Campione d’Italia Libertas per il 2013 con relativa medaglia d’oro.
Al termine delle gare disputate si sono classificate al 1° posto le Società:
– Categoria Esordienti M/F – Atletica Libertas A.R.C.S. Perugia
– Categoria Ragazzi-Cadetti M/F – Libertas Valpolicella Lupatotina
– Categoria Assoluta M/F – Atletica Libertas A.R.C.S. Perugia
– Categoria Amatori – Master M/F – Atletica Libertas A.R.C.S. Perugia
che hanno vinto il titolo di Società Campione Nazionale Libertas di Categoria 2013, mentre nella Combinata Giovanile + Assoluta si è classificata 1^ con 704 punti la Libertas Valpolicella Lupatotina.
A conclusione di questo anno sportivo, la Libertas Orvieto alla quale era stata assegna la realizzazione della manifestazione per le sue consolidate capacità organizzative, ha riportato altri prestigiosi risultati, qualificandosi come società 2^ classificata nella Combinata Esordienti M/F, 4^ classificata nella Categoria Ragazzi – cadetti MF, 4^ nella Categoria Assoluta M/F, 3^ nella Categoria Amatori-Master M/F e 3^ nella Categoria Combinata Giovanile-Assoluta.
Durante la manifestazione si sono svolte anche le selezioni per i 100 Hs e 400 piani riservate alle allieve della Nazionale Giovanile Femminile, appositamente convocate ad Orvieto.
Il Campionato Italiano LIBERTAS di Atletica Leggera è stato seguito da un foltissimo pubblico che ha partecipato con grande entusiasmo a tutte le gare disputate. A premiare i vincitori, i dirigenti sportivi presenti ed il Presidente Nazionale Libertas Luigi Muracchia, il Presidente Regionale del Coni Umbro Domenico Ignozia, il Presidente Regionale della Fidal Carlo Moscatelli, l’Assessore allo Sport del Comune di Orvieto Roberta Tardani e il Presedente provinciale della Libertas di Terni Alvaro Proietti.
Presenti anche il Sindaco di Orvieto Antonio Concina, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Vincenzo Fumi e la Presidente della CRI/ di Orvieto Anna Manieri.