Nel giorno 11 maggio, è stato richiesto l’intervento del gruppo comunale di Protezione civile di Orvieto e della Polizia municipale da parte dei vigili del Fuoco, che, dopo un violento nubifragio sul Monte Peglia, sono stati coadiuvati nelle attività di monitoraggio, controllo e assistenza alla popolazione.
Le abbondanti precipitazioni hanno fatto esondare in varie parti alcuni torrenti, che hanno inondato la carreggiata stradale o addirittura divelto l’asfalto. Molteplici le frane e le interruzioni delle strade a causa dell’ evento.
In località Ponte di Ferro, in seguito alla tracimazione delle acque che hanno divelto l’unica strada di accesso, un’ abitazione è rimasta isolata, senza luce né acqua. I residenti hanno rifiutato l’abbandono temporaneo dell’abitazione. La situazione al momento non desta particolare pericolo, ma la carenza di generi alimentari e soprattutto acqua potabile, richiede un immediato intervento da parte degli organi preposti.
Le attività di controllo e messa in sicurezza delle zone colpite dall’esondazione è proseguita fino a tarda notte e continua nella giornata di oggi.