Dopo il successo della prima edizione torna “Fate questo in memoria di me” con il “Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici”, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’associazione “Pietre Vive”.
Il primo dei nove incontri si terrà sabato 04 maggio 2013, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso il Palazzo Vescovile di Orvieto – Sala Pieri.
Ad inaugurare il corso sarà il Vescovo Benedetto Tuzia che ribadirà l’importanza della formazione di volontari anche in visione delle iniziative culturali dell’annunciato Giubileo Eucaristico commemorativo del 750° Anniversario del Miracolo Eucaristico di Bolsena (1263) e della Bolla “Transiturus” firmata in Orvieto da Papa Urbano IV (1264).
L’ampio tema scelto per l’ottava edizione sarà affrontato da relatori molto esperti quali: il prof. don Alessandro Fortunati, prof. P. Ildebrando Scicolone, prof don Luciano Avenati, don Mario Venturi, prof.ssa Silvya Salviucci, dott.ssa Manuela Zarbà, dott.ssa Silvia Checchi, prof. don Andrea Pilato, prof. Mario Tosti, prof.ssa Rita Chiacchella, prof. Corrado Fratini, prof.ssa Chiara Coletti, prof. arch. Renzo Chiovelli, arch. Raffaele Davanzo, dott.ssa Caterina Bizzarri.
L’edizione del corso 2013, oltre ai nove seminari che si svolgeranno tutti i sabati con lo stesso orario (dalle ore 9,00 alle ore 13,00) e presso la Sala Pieri del palazzo Vescovile di Orvieto e la Sala del Trono dell’Episcopio di Todi, prevede un sopralluogo alle chiese barocche di Roma, guidata dalla prof.ssa Silvya Castellucci (da Pontificia Università Gregoriana).
A seguire, nella giornata di giovedì 27 giugno, si terrà una prova di verifica delle competenze acquisite e sabato 29 giugno saranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Il corso “Fate questo in memoria di me” è aperto sia ai soci dell’associazione “ Pietre Vive”, sia a tutti coloro che sono interessati agli argomenti trattati e che vogliono contribuire a vario titolo alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della Diocesi.
Coloro che intendono partecipare possono iscriversi attraverso i moduli scaricabili dal sito www.diocesiorvietotodi.it o presso la sede dell’associazione, sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19.
La quota di partecipazione complessiva è 40 euro mentre coloro che vogliono assistere alle singole lezioni dovranno versare una quota di 5.00 euro.
Le lezioni sono aperte a tutti.
Per info e prenotazioni:
Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel.0763.341264 cell.334.9728537
Fax 0763.395008 e-mai: asspietrevive@libero.it