Nel borgo di Castel di Fiori, frazione del Comune di Montegabbione, si svolgerà domenica 2 giugno 2013 dalle ore 9 al tramonto la quinta edizione di Archeoflora, manifestazione florovivaistica all’interno della quale si svolgeranno eventi culturali intesi a promuovere l’arte e lo sviluppo del territorio.
L’iniziativa offre alle imprese artigianali ed ai vivai coinvolti l’opportunità di far conoscere i propri prodotti inserendoli in un contesto di indubbia qualità sia nell’ottica della riscoperta del territorio che del recupero di tradizioni perdute aggiornate alla vita moderna nella logica dello sviluppo sostenibile.
Ispirandosi alla filosofia degli Ecomusei dell’Umbria, Archeoflora offre ai numerosi visitatori l’opportunità di un viaggio alla scoperta di erbe aromatiche e frutti antichi attraverso una mostra mercato del verde e dell’artigianato d’arte arricchito da interventi di specialisti del settore e dalle visite guidate ai siti archeologici del territorio.
La visita alla necropoli al Poggio della Croce attraverso un percorso naturalistico illustrato dal Prof. Testa dell’Ecomuseo del paesaggio orvietano farà conoscere le meraviglie artistiche e naturalistiche di un’Italia minore che non è da meno di altri siti più conosciuti dai turisti.
Nella mattinata alcune paesaggiste del Garden Club di Perugia saranno a disposizione del pubblico presente con un laboratorio di creazioni floreali utilizzando anche piante e fiori del territorio.
Nel pomeriggio l’incontro con la naturopata dott.ssa Valentina Ganz sul “Vivere in gioia con le erbe officinali: Fitoterapia e stile di vita” darà l’opportunità di conoscere le erbe e le piante che possono aiutarci nel risolvere problemi di salute e di estetica.
In serata la manifestazione si chiuderà con un’animazione collettiva condotta da Carolina Botti che con “Danze in cerchio ispirate alle piante e ai fiori” renderà partecipi tutti i visitatori in una gioioso ballo di fratellanza.
Durante tutta la giornata saranno aperte una mostra di quadri floreali del primo novecento ed una mostra dei progetti e lavori di Vinicio Tango “Case, disegni ,colori e ricordi” in memoria di una persona che ha operato nel territorio con professionalità ed entusiasmo.
Un servizio di ristoro, organizzato dai residenti, darà l’opportunità di assaggiare specialità locali arricchite dai profumi e dalle erbe autoctone.