Sabato 18 maggio 2013, in occasione di Umbria Water Festival, abbiamo organizzato a Parrano una giornata dedicata all’acqua e alle sue differenti forme (acqua raccontata, acqua magica, acqua terapeutica, acqua da bere e acqua da vedere…). Per info: www.parrano.net
IL PROGRAMMA
Si inizia alle ore 9.30 con una visita guidata alla Forra del Bagno Minerale e alle Tane del Diavolo (ossia al più antico “santuario” dell’Umbria, zona di culto sin dal Paleolitico Superiore).
Alle ore 11.00, presso il Museo del Territorio, conferenza sulle acqua magiche e acque sacre dell’Orvietano (con Claudio Bizzarri, Giuseppe M.Della Fina, Luciano Giacché e Silvio Manglaviti).
A seguire, alle 12.45, piccola cerimonia civile in memoria di Giuseppe Florio, sindaco di Parrano nei primi anni del Novecento e artefice del primo acquedotto alimentato da una turbina idroelettrica.
Per finire, alle 13.00, passeggiata eno-idro-gastronomica per le vie del centro storico di Parrano con una superba rassegna di vini del territorio orvietano.
L’organizzazione è curata dal Comune di Parrano e dalle Associazioni locali.