ORVIETOSì
domenica, 14 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Secondarie

Orvieto sta perdendo il treno

Redazione by Redazione
1 Giugno 2013
in Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

di Federica Martellini

 Meno dieci. Fra dieci giorni il Comune di Orvieto non avrà più un servizio di trasporto pubblico efficiente in grado di collegare il centro alla stazione in una fascia oraria cruciale, come quella del mattino.

Una delle conseguenze negative del cambio orario ferroviario  del prossimo 9 giugno infatti, e non certo la più nefasta, è che l’anticipo di 7 minuti (dalle 7.31 alle 7.24) del treno IC 581 per Roma Termini, un treno utilizzato dalla stragrande maggioranza dei pendolari che partono dalla stazione di Orvieto, comporterà per tutti i residenti del centro storico l’impossibilità di utilizzare la funicolare per scendere in stazione. La prima corsa delle 7.20 infatti non sarà più utile per prendere quel treno. Per non parlare poi degli utenti del treno per Firenze delle 7.21 (RV 2304), che non hanno mai potuto usufruire di alcun servizio in questo senso. Da un anno ormai è stata soppressa la corsa della linea 2 degli autobus che partiva da Via Garibaldi. E così ora resta solo una corsa della linea 1 dei bus, in partenza alle 7.05 da piazza XXIX marzo: unico residuo di servizio di trasporto pubblico per quei cittadini orvietani che non hanno la fortuna di lavorare nel proprio comune ma devono ogni giorno affrontare un viaggio, un viaggio peraltro sempre più difficoltoso, per andare a lavorare in un’altra città.

Da tempo io personalmente e altri scriviamo, inascoltati, a UmbriaMobilità e al Comune di Orvieto per chiedere una soluzione a questo problema. Da una settimana è disponibile sul sito di Trenitalia il nuovo orario ferroviario che rende questa carenza ormai cronica di servizio una quasi totale assenza di servizio. Ringrazio l’assessore Luciani per il suo impegno personale sul tema, in questa ultima settimana, e per la sua disponibilità ad ascoltare e rispondere ai cittadini, cosa che se non altro lo contraddistingue dal suo predecessore. Giudico tuttavia  pesantemente insufficiente l’impegno dell’amministrazione comunale di Orvieto su questa questione come su quella, ben più generale, del progressivo depotenziamento del trasporto ferroviario che serve la stazione di Orvieto. Gravissimo è, a mio avviso, che il Comune di Orvieto non abbia il peso specifico e la forza per incidere in qualche modo sulle scelte dell’azienda che gestisce il trasporto urbano e la lungimiranza per pagare, se necessario, un servizio per i propri cittadini.

Vivo in un piccolo Comune, in una Regione che si vorrebbe verde, e trovo lecito pensare che il mio Comune non mi dovrebbe costringere ad acquistare un’automobile  e ad utilizzarla tutti i giorni solo per raggiungere dal centro storico (non parliamo poi di chi, la maggioranza, vive fuori dal centro storico) la stazione ferroviaria, per posteggiarla poi per giunta in un parcheggio costruito in un’area alluvionabile. Vorrei che il mio Comune e la Regione, che sono attraversati da un’infrastruttura di forte impatto sul territorio come la linea veloce della ferrovia, si impegnassero per garantire alla città di Orvieto e ai cittadini che ne usano la stazione il diritto di accesso a questa linea e ad un servizio ferroviario dignitoso. Vorrei poter acquistare oggi, ultimo giorno del mese, un abbonamento ai mezzi pubblici e al treno  per il mese prossimo, sapendo con certezza che tipo di servizio sto acquistando.

Da anni ormai invece quello a cui assistiamo è un depotenziamento del trasporto pubblico locale; una progressiva diminuzione del numero dei treni che servono la stazione di Orvieto; un aumento costante ad ogni cambio orario dei tempi di percorrenza; la chiusura, tre anni fa ormai, della stazione che, essendo totalmente meccanizzata, offre ora solo il servizio di biglietteria. Oggi, fra dieci giorni, ci apprestiamo a perdere gli ultimi due treni “diretti” che collegavano Orvieto a Roma senza soste intermedie e quindi con tempi di percorrenza inferiori a un’ora (il già citato IC 581 del mattino e l’IC 594 attualmente in partenza da Roma Termini alle 18.15, quest’ultimo treno peraltro non compare affatto al momento – sono le 01.30 del 31/05/13 – negli orari ufficiali di Trenitalia, nemmeno con un altro orario e tempo di percorrenza). Con quest’ultimo passo la città di Orvieto sta perdendo il treno. Cambierà la vita quotidiana di molte persone, fra l’indifferenza o l’assuefazione di molti, anche – mi spiace dirlo – di molti pendolari. E, quel che è più grave, di fronte alla latitanza delle istituzioni che questo territorio lo dovrebbero rappresentare. È da vedere se in questi dieci giorni che restano qualcuno si sveglierà dal torpore. E se lo farà solo per tamponare, momentaneamente, questa “emergenza” che si ripresenta puntuale ogni sei mesi, oppure se sarà in grado di farlo con una visione di piú lungo respiro.

 

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

La Corte dei Conti conclude il giudizio sul rendiconto della Regione Umbria

La Corte dei Conti conclude il giudizio sul rendiconto della Regione Umbria

13 Dicembre 2025

    La Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ha concluso il giudizio sui rendiconti 2023 e 2024...

“Quo vadis Orvieto – Quale futuro per la città? Iniziamo il confronto”

“Quo vadis Orvieto – Quale futuro per la città? Iniziamo il confronto”

13 Dicembre 2025

  Quale direzione può prendere Orvieto nei prossimi anni? Quali strategie sono necessarie per valorizzare il territorio, superare l’isolamento e...

Da Paciautoquattro c’è il “Christmas Bonus 2024”: a Orvieto, Terni e Rieti arriva l’Extra Sconto di Natale

Da Paciautoquattro c’è il “Christmas Bonus 2024”: a Orvieto, Terni e Rieti arriva l’Extra Sconto di Natale

13 Dicembre 2025

  Il momento migliore per acquistare la tua nuova auto è arrivato: da Paciautoquattro è tempo di Christmas Bonus! Un’occasione...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

%d
    Orvietosì.it
    Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
    Panoramica sulla privacy

    Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

    Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

    Cookie strettamente necessari

    Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

    Cookie di terze parti

    Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

    Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

    Cookie Policy

    Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy