Nasce con l’intento di favorire un “rifiorire simbolico nella primavera che segue l’alluvione”, la manifestazione “ORVIETO IN FIORE” in programma sabato 18 e domenica 19 maggio 2013, promossa dall’associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri”, che ha voluto e incoraggiato l’estensione dell’iniziativa a tutto il territorio comunale: dal centro storico ai grandi quartieri e alle tante frazioni che costituiscono l’ambito comunale.
La manifestazione è patrocinata da Regione Umbria, Comune di Orvieto, Comune di Bolsena, FAI /presidenza Regionale Umbria, Associazione Lea Pacini / Corteo Storico Città di Orvieto.
“L’Associazione Comitato Cittadino dei Quartieri – spiega il presidente Armando Fratini – è composta da un rappresentante di ciascuna delle realtà frazionali e parrocchiali della città, ognuna con il suo quartiere, ad esempio: il Santa Maria della Stella con Sant’Anna, Fossatello, Corbara, Tordimonte, Osarella, Prodo, Colonnetta e così via”.
“I quartieri Corsica, Santa Maria della Stella, Serancia eOlmo, infatti, dividono in modo diverso la città ma mettono insieme parti del centro e della periferia. Il Corpus Domini, la Festa della Madonna Assunta, la Palombella, sono feste di tutti gli abitanti del Comune e insieme le viviamo. Il primo passo è stato quello di incontrarci. Poi abbiamo costituito l’Associazione quindi ci siamo lanciati nella prima iniziativa chiedendo democraticamente di avanzare delle proposte. E’ stata scelta quella del comitato di San Giuseppe ‘Orvieto in Fiore’, appunto, in occasione della Palombella”.
“Orvieto in Fiore – prosegue – sta per un rifiorire simbolico nella primavera che segue l’alluvione. Serve per recuperare una tradizione più che trentennale e per abbellire Orvieto e il territorio, senza costi per l’organizzazione, senza sponsor o contributi di enti ma solo con la partecipazione degli abitanti, perché partecipare è divertente e gratificante. Il programma, articolato e ricco, non può prescindere infatti dalla partecipazione dei residenti che sono invitati ad abbellire balconi e finestre con bandiere o stendardi e fiori, nei colori del proprio quartiere, dal centro storico fino alle frazioni di Benano o Prodo”.
“I commercianti hanno aderito all’iniziativa – conclude – arricchendo vetrine e negozi con gli addobbi preparati dai fiorai che possono essere acquistati anche dai privati per essere messi su finestre o portoni. Un grazie particolare va a tutti quelli ai quali abbiamo chiesto di fare qualcosa e ci hanno risposto di sì spontaneamente, e sono la stragrande maggioranza. Grazie anche ai fiorai, ai vivaisti, ai commercianti, al Comune per il supporto logistico e i necessari permessi, alla Protezione Civile”.
La manifestazione avrà alcuni momenti salienti che si stringono e raccolgono il loro significato intorno all’evento della Palombella:
La “Gara dei balconi e delle vetrine in fiore” abbelliti con i colori dei quartieri. Una gara che avrà inizio sin da questo fine settimana, aperta a tutti gli abitanti di Orvieto, frazioni comprese, con la loro appartenenza ai quartieri (la pianta dei quartieri depositata in Comune ).
Sarà il concittadino giornalista e scrittore Guido Barlozzetti ad intrattenere il pubblico, Sabato 18 maggio alle ore 18,30 in piazza XXIX Marzo, per la premiazione che avverrà per mano della Presidentessa regionale del FAI, Nives Tei.
Particolarmente significativo, infatti, è il patrocinio del FAI / Fondo Ambiente Italiano e la partecipazione ed il contributo della Presidenza FAI Regionale e del gruppo FAI di Orvieto.
Domenica 19 maggio alle ore 16,30 al Punto FAI, inoltre, è in programma la video-conferenza di Luca Chiarini responsabile del Bosco di San Francesco ad Assisi sul tema “I GIARDINI NEI BENI DEL FAI”.
Alla mostra-mercato florovivaistica parteciperanno importanti produttori tra i quali Mauro Di Sorte e le sue
Concluso con grande successo il Torneo di Padel di Beneficenza
Nella giornata di domenica 18 gennaio si è svolto con grande successo il Torneo di Padel di Beneficenza,...








