Verrà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 11:00 presso il Palazzo dell’Opera del Duomo, alla presenza delle Autorità, dei genitori, degli alunni e di quanti vorranno intervenire, la vetrata artistica realizzata dalla classe 4C dell’indirizzo Beni culturali e Conservazione del Liceo Artistico di Orvieto. L’opera, eseguita con la preziosa collaborazione del maestro vetraio di Ficulle Sergio Verdecchia, è frutto di un progetto che si è svolto negli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013.
L’evento di sabato verrà coronato da una mostra dei bozzetti curati dagli alunni della 4C, che sarà allestita all’interno del Museo Greco, con la riproduzione del video realizzato dagli studenti della classe 3A (indirizzo Audiovisivo e Multimediale) .
La vetrata è stata commissionata al Liceo Artistico dal Consiglio di Amministrazione dell’Opera del Duomo di Orvieto, per destinarla alla propria prestigiosa sede.
La prima fase del progetto si è svolta coinvolgendo le diverse discipline (Italiano, Storia dell’Arte, Chimica, Fisica, Tecniche artistiche, Comunicazione visiva, Beni culturali ecc…) nello studio di materiali, luce, colore, storia, tecnica delle vetrate, per poi passare alla progettazione e alla realizzazione della vetrata artistica in questo anno scolastico.
A seguito di un sopralluogo con gli insegnanti di Disegno tecnico, è stato realizzato il rilievo della struttura in ferro che sostiene la vetrata (che sarà posizionata nel lucernario sopra le scale del palazzo).
Gli alunni hanno elaborato individualmente dei bozzetti sotto la guida del maestro Verdecchia. Tra questi il Consiglio dell’ Opera del Duomo ne ha scelto uno che è stato poi ingrandito su cartoncino a dimensioni reali e adattato alle misure del telaio in ferro. Da uno dei due cartoncini realizzati, sono state ricavate delle mascherine che sono servite per il taglio del vetro. Si è passati alla fase del montaggio, eseguito fissando le tessere in ognuna delle cinque sezioni da cui è composta la vetrata. Nell’ultima fase di lavorazione, è stato invecchiato il piombo che unisce le tessere di vetro con l’applicazione di un acido speciale che lo ha scurito.
Il Liceo Artistico di Orvieto invita tutti a partecipare all’evento.