Nel cortile della ex caserma Piave, per le classi della 4° A, B, e C della scuola primaria ‘Luigi Barzini’ di Orvieto, il gruppo comunale della Protezione civile di Orvieto, ha organizzato una mattinata all’insegna della prevenzione e della conoscenza del rischio denominata “GIOCHIAMO IN…SICUREZZA”.
Erano presenti le Misericordie di Montegabbione che hanno illustrato agli alunni intervenuti alcune attrezzature presenti a bordo delle ambulanze, hanno descritto un intervento di pronto soccorso e il funzionamento di un defibrillatore.
Il Gruppo cinofilo “Le orme di Askan” ha invece fatto una dimostrazione con i cani per la ricerca di persone disperse o scomparse utilizzando come “vittime” proprio gli alunni ed i genitori presenti.
La squadra del servizio antincendio del gruppo comunale di Protezione civile ha simulato l’intervento dello spegnimento di un incendio ed ha poi fatto cimentare con alcune dotazioni antincendio i bambini.
In chiusura sono stati organizzati per i bambini alcuni giochi istruttivi sul riconoscimento di vari pericoli in cui possono imbattersi nella quotidianità. Due giochi, “IL SALVA…GENTE” e il “MEMORY”, tramite l’attività ludica, linguaggio usuale per i bambini, hanno fatto ripercorrere tutti vari rischi e individuare i comportamenti adeguati per contrastarli. Questi due giochi sono stati pensati e realizzati dal gruppo comunale di Orvieto che già li aveva proposti nei campi di accoglienza di Finale Emilia.
Nella sala riunioni della P.C.O. sono stati proiettati filmati inerenti gli argomenti trattati.
Una giornata in cui il motto è stato “IMPARIAMO…GIOCANDO”.