Il weekend riserva l’attesissimo appuntamento sportivo con la 41^ edizione della Castellana, la competizione fra le più amate dagli orvietani e non solo, in programma dal 17 al 19 maggio lungo i tornanti della SS79 che copre un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 4,69%, su cui si misureranno piloti europei e auto al debutto assoluto. La gara infatti è valida per il Trofeo Velocità della Montagna per centro nord e centro sud. Un percorso di 6190 metri del classico e tecnico tracciato che da San Giorgio, alle porte della città, sale fino a Colonnetta di Prodo.
140 gli iscritti provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa come il campione ceco Milan Svoboda, uno dei nomi noti del Campionato Europeo, che guiderà una super monoposto di F.3000: la Lola B99/50 Evo equipaggiata con un potentissimo propulsore Judd.
In gara molte nuove vetture del panorama motoristico nazionale: oltre 90 auto moderne tra cui le Turismo e GT di primo piano, prototipi di ultima generazione e 5 Lola di Formula 3000, più un’agile monoposto, che nel TIVM di Orvieto effettueranno una gara-test impegnativa per la stagione agonistica. La Castellana ospiterà, inoltre, 40 auto storiche sempre affascinanti con diverse sport-prototipo.
Attesi i piloti orvietani e umbri più agguerriti e diversi big della massima serie, fra cui alcuni nomi a sorpresa. Lo scorso anno, dopo un finale thrilling, la vittoria è andata al giovane calabrese Domenico Scola su prototipo Osella PA21/S di gruppo E2/B con il tempo totale di 6’02”92. Podio completato dall’ascolano Fabrizio Peroni su Lucchini e dall’eugubino Gianni Urbani su un’altra PA21/S ma in versione CN.
Venerdì dalle 14.30 alle 19.30 all’esterno dello Stadio “Luigi Muzi” si terranno le verifiche tecniche e sportive, Sabato alle 10.30 inizieranno le due salite di prove ufficiali e Domenica a partire dalle 10,30 si terranno le due gare per la graduatoria finale.
La giornata di domenica si aprirà con la sfilata del raduno Porsche che ha coinvolto i club di Umbria, Lazio e Campania. Le premiazioni si terranno nel pomeriggio presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale Ciconia.
Durante la cerimonia sarà assegnato anche il Memorial Attilio Broccolini al vincitore della classe 1600 del gruppo N, grande amico delle corse in salita e della Castellana.