Il Consiglio comunale di Porano ha approvato all’unanimità lo scioglimento e la messa in liquidazione del Consorzio Crescendo deliberata recentemente dall’assemblea dell’ente in questione.
La volontà del consesso cittadino fa seguito alle determinazioni adottate dalla Regione in merito ai Consorzi di sviluppo industriale in Umbria con le quali, tenendo conto della grave crisi finanziaria in atto, si è deciso di procedere al loro scioglimento volontario ed alla messa in liquidazione decretata dai suoi soci e ritenuta coerente con il processo di riordino dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni e con le esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate dalle norme sopra richiamate.
Su proposta del gruppo di maggioranza, è stata approvata una integrazione che tuteli l’Amministrazione comunale da eventuali oneri a suo carico derivanti dal processo di trasferimento e presa in carico della complessiva gestione del Consorzio da parte di Sviluppumbria.
Nella stessa seduta l’assemblea ha approvato alcune modifiche al Regolamento comunale del servizio di trasporto scolastico resesi necessarie nella prospettiva di un maggior numero di utenti rispetto ai posti disponibili per il prossimo anno scolastico.
E’ stato innanzitutto introdotto il criterio prioritario della residenza nel Comune e, nel caso di esubero delle richieste, sono previsti ulteriori criteri di priorità che determineranno la graduatoria.
Durante il dibattito, il sindaco Cocco ed il vicesindaco Conticelli, che ha illustrato le modifiche, hanno sottolineato come l’Amministrazione si adopererà al massimo per accogliere comunque tutte le richieste dei residenti affinché a settembre, alla ripresa delle attività scolastiche, tutti i ragazzi di Porano che frequenteranno il plesso della Scuola Media “Scalza-Signorelli” di Orvieto possano usufruire del servizio.
Di fronte alla contingenza legata all’avvio delle iscrizioni, è stato però necessario fissare dei criteri che regolamentassero l’eventuale esubero di domande.