Sarà in Duomo, domenica 12 maggio alle ore 16, il penultimo appuntamento della 3^ edizione del Festival Orvieto Musica e Cultura – “Da Pasqua a Pentecoste”, promosso dall’omonima Associazione e da: Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Opera del Duomo e Teatro dell’Opera di Roma, in collaborazione con il Comune e la Cassa di Risparmio di Orvieto Spa.
Si tratta del Concerto dell’Orchestra e Coro della Cappella Ludovicea diretta da Ildebrando Mura che eseguirà di:
– Antonio Vivaldi, Dixit Dominus e Gloria
– Francesco Giammusso, Ave Maria, prima esecuzione italiana.
___________________________________
Ildebrando Mura inizia lo studio della musica molto giovane diventando, dapprima Maestro Cantore presso la Patriarcale Basilica Vaticana di Santa Maria Maggiore di Roma, poi Organista Titolare della Basilica di San Marco al Campidoglio, carica che ricopre ancora insieme a quella di Maestro di Cappella della “Cappella Ludovicea e Orchestra della Trinità dei Monti”, struttura musicale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto.
Studia organo con E. Vignanelli e A. Marini, composizione con A. Telli, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, pianoforte con A. Graziosi, direzione con V. Miserachs e canto lirico con A. Di Stasio presso la scuola di musica “Tommaso Ludovico da Victoria” associata al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.
Come direttore si è esibito in numerosissimi concerti in Italia, in dirette televisive per Rai International, TV sat 2000 e in Austria, Svizzera, Jugoslavia, Spagna e Francia.
Con la Cappella Ludovicea e l’Orchestra della Trinità dei Monti, oltre alla stagione concertistica dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto e alla serie di concerti per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si occupa delle celebrazioni liturgiche nelle Chiese francesi e nelle Basiliche Vaticane riscuotendo sempre numerosi consensi. Lo dimostrano le tournée in Francia, fra cui spicca il concerto allo Château de Versailles, in forma privata, per il mondo politico e culturale francese; il concerto di Trento e Ravenna per il Giubileo, la messa e il concerto di Bologna, i concerti per Rai International, il concerto al Parco della Musica di Roma, la messa solenne e il concerto di Narbona (Francia), il concerto al Monastero Benedettino di Subiaco e i concerti di Tivoli.
Ha partecipato inoltre al Festival Internazionale Musicometa, alla rassegna I Concerti del Parco, al Festival Internazionale dell’Ambasciata di Francia in Italia Suona Francese e Le cinque Perle del Barocco. E ancora al concerto per la Total Spa nella Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano, al concerto per il Giappone organizzato dallo Stato Vaticano presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore di Roma.
Ha diretto l’Orchestra del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra di Roma al fianco di direttori come, Georges Prêtre, Jaap van Zweden, Juanjo Mena, Gerhard Schmidt-Gaden. Ha eseguito la Petite messe solennelle di Rossini in occasione del 250° anniversario del Teatro lirico di Lugo di Romagna. Ha inoltre inciso CD distribuiti in tutto il mondo per la Tactus, Sarx, Musica Inedita e Vecchio Mulino, con musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Valentino Miserachs, Vivaldi, Perosi, Händel, Saint-Saëns, Bach, Buxtehude, Rossini, e una raccolta di mottetti della Scuola Romana. È stato inoltre Direttore della Accademia Radiciotti di Tivoli, scuola diocesana di Musica Sacra.
Tutti questi impegni musicali hanno dato origine a concerti di elevato interesse artistico, attraverso l’esecuzione di brani di raro ascolto per la realtà musicale italiana come: Jesu membra nostri di Buxtehude, Dixit Dominus di Händel, Gloria e Dixit Dominus di Vivaldi, Gabrieli e la scuola del barocco veneziano, Magnificat e Concerto in re per due violini e orchestra di Bach, Magnificat di Pergolesi, Messe de Mort di Campra, Requiem di Duruflé e Requiem di Fauré, Grandi Mottetti di Henry Du Mont, le composizioni dei Grandi Maestri della Cappella di San Luigi dei Francesi ed altri ancora.
Orchestra e Coro della Cappella Ludovicea
La Cappella Ludovicea è la struttura musicale ufficiale dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma e Loreto, istituita sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Nasce dall’esigenza di fondare una Cappella Musicale con Orchestra stabile presso la Chiesa di Trinità dei Monti con l’intento di animare il servizio liturgico con il grande repertorio polifonico cinquecentesco e contemporaneo, di presiedere tutte le cerimonie ufficiali francesi presso le Basiliche vaticane di San Pietro e di San Giovanni e di eseguire, in una prestigiosa stagione concertistica, il grande repertorio della Musica Sacra italiana, francese ed europea.
La programmazione della Cappella Ludovicea, apprezzata dalla critica, ha fatto sì che l’Istituto di Ricerca Internazionale Eurispes la collocasse fra le “Cento Eccellenze Italiane nel Mondo”, e che si ritagliasse una posizione di spicco nel panorama musicale italiano.
I solisti, i maestri cantori e i professori d’orchestra che formano l’ensemble della Cappella Ludovicea si distinguono per i loro studi specifici e vantano collaborazioni con i prestigiosi Enti del territorio italiano (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma). L’ensemble è diretto fin dalla sua fondazione dal Maestro Ildebrando Mura.
Il repertorio in cui la Cappella Ludovicea trova la sua specifica natura musicale è la polifonia rinascimentale degli autori più importanti dell’ambiente romano dell’epoca ma anche la riscoperta di compositori attivi a Roma durante il Rinascimento e il Barocco, che hanno lavorato e prodotto musica negli ambienti delle Basiliche francesi (San Luigi dei Francesi, Trinità dei Monti) e rapportandosi con la cultura musicale francese, in modo particolare quella della Chapelle Royale de Versailles. Il rapporto che lega la Cappella Ludovicea alla Francia ha dato luogo ad eventi musicali di rilievo come il concerto nella Chapelle Royale nello Château de Versailles a Parigi alla presenza del Presidente Jacques Chirac e del mondo politico e culturale francese ed europeo; la messa solenne nella Basilica di San Giovanni in Laterano per l’arrivo del Presidente Nicolas Sarkozy; la messa solenne e il concerto di Narbona (Francia); numerosissimi concerti che i Pii Stabilimenti della Francia organizzano sia in forma di stagione concertistica di musica sacra ogni anno nelle cinque Chiese francesi a Roma, sia con eventi musicali di eccezione in particolari celebrazioni storiche, culturali o artistiche.
La Cappella Ludovicea è ospite in numerosi contesti prestigiosi come: il Festival di Musica e arte Sacra di Roma (in cartellone con Wiener Philharmoniker, Orchestra di Monte Carlo e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma), il concerto per il Giappone organizzato dal Vaticano presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore di Roma; i concerti a Trento e Ravenna in occasione del Giubileo; la messa solenne e il concerto di musiche rinascimentali a Bologna in occasione di una Lectura Dantis di Vittorio Sermonti. E poi, la messa solenne nel Santuario di Loreto, una serie di concerti per Rai International, il concerto al Parco della Musica di Roma e al Monastero Benedettino di Subiaco, oltre che nelle sedi romane dell’Ambasciata di Francia, di Spagna e di Monaco; e ancora, i concerti di Tivoli e nella Sala Nervi in Vaticano, il Festival Internazionale Musicometa, la rassegna I Concerti del Parco, il concerto nell’Aula Magna del Pontificio Istituto di Musica Sacra nella Stagione concertistica 2011/2012; il concerto presso la Chiesa Teutonica in Vaticano in occasione della Conversione di Costantino con l’esecuzione del Gloria e del Dixit Dominus di Vivaldi ed infine nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma per l’esecuzione del Magnificat di Bach.
La Cappella Ludovicea è stata invitata in occasione dei festeggiamenti per il 250° anniversario del Teatro Rossini (Lugo di Romagna) per eseguire la Petite messe solennelle di Rossigni. Ha poi partecipato alla trasmissione televisiva in dieci puntate La Domenica con Benedetto XVI come esecutore musicale di brani a cappella.
Numerosi sono i CD incisi dai solisti, dal coro e dall’orchestra della Cappella Ludovicea, su lavori di Vivaldi, Bach, Händel, Saint-Saëns, Buxtehude, Duruflé e una serie di mottetti giubilari della Scuola Romana. Il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma si serve della Cappella Ludovicea per i concerti di rappresentanza del Conservatorio negli appuntamenti che richiedono un’elevata preparazione tecnico musicale, elevando la Cappella Musicale a paradigma esecutivo della Musica Sacra Vaticana.