Soddisfazione viene espressa dal presidente della Coldiretti Terni Massimo Manni, per la nomina di Enzo Barbi a presidente del Consorzio per la tutela dei vini di Orvieto e per la conferma di Vincenzo Cecci a vicepresidente.
“La scelta di Barbi a cui, unitamente al nuovo consiglio di amministrazione, vanno gli auguri per un proficuo lavoro – afferma il presidente provinciale Coldiretti Manni – costituisce un ottimo presupposto per riaffermare ancora di più la strategicità del territorio orvietano nel settore vitivinicolo”. “L’auspicio – prosegue Manni – è che la qualità delle produzioni e il legame con il territorio, insieme a uno stretto rapporto tra produttori e consumatori, possano rappresentare sempre più nel prossimo futuro, le carte vincenti su cui puntare per le imprese agricole locali.
Un comparto, quello del vino – ribadisce Manni – che, anche a fronte del difficile momento economico, necessita di un rinnovato impegno da parte di tutti gli attori coinvolti, specie in direzione di una forte promozione delle produzioni nei mercati nazionali e internazionali, dove la concorrenza è in continua crescita.
Tra l’altro, la rilevanza economica del comparto, è testimoniata proprio da una ricerca presentata da Coldiretti, secondo cui per ogni grappolo di uva raccolta si attivano ben diciotto settori di lavoro, dall’industria di trasformazione al commercio, dal vetro per bicchieri e bottiglie alla lavorazione del sughero per tappi, continuando con trasporti, accessori, enoturismo, cosmetica, bioenergie, ecc..”