Nasce dalla collaborazione tra il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, l’Università degli Studi di Perugia – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Perugia e la consigliera di Parità della Provincia di Perugia il progetto sul tema dell’oggettivazione sessuale che vede protagoniste le studentesse dell’Università degli Studi di Perugia.
Tema centrale del progetto, sottolinea la presidente del Centro per le Pari Opportunità, Daniela Albanesi, “è il corpo della donna simbolo di umanità così come della storia e dell’unicità individuale che, per questo, si contrappone ai corpi femminili che imperversano nei media e sviliscono la dignità femminile, spesso muti, senza volto e dunque senza umanità”.
Nell’ambito del progetto, sono due gli eventi che si svolgeranno a partire da giovedì 16 maggio a Perugia presso la sede della Fondazione Umbra per l’Architettura “Galeazzo Alessi” (Piazza Danti, 28). Alle ore 16 di giovedì, è in programma il seminario “Percorsi di decostruzione degli stereotipi di genere: il ruolo strategico dell’ironia”, al quale interverranno Maria Giuseppina Pacilli, docente di Psicologia sociale dell’Università degli Studi di Perugia, e Sandro Bellassai, dell’associazione “Maschile Plurale”, docente presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel corso dell’incontro sarà presentato il video “Poses a Perugia” realizzato dalle studentesse dell’Università di Perugia sotto la guida dell’artista spagnola Yolanda Domìnguez. Sarà proiettato, inoltre, il video “Dichiarazione di dignità”, che ha visto la collaborazione dell’artista Giordano Pariti sul tema della dignità femminile.
Sempre giovedì 16, negli spazi della Fondazione “Alessi”, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra “Dichiarazione di dignità”, installazione fotografica e ambientale curata da Giordano Pariti. La mostra proseguirà fino al 25 maggio e sarà visitabile, con ingresso libero, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.