Riceviamo dell’’associazione Amici di Allerona e pubblichiamo. Un’altra segnalazione che denuncia il degrado delle nostre strade.
Il comitato direttivo dell’associazione Amici di Allerona nella riunione di sabato 4 maggio ha preso in esame, tra vari altri argomenti, anche la grave situazione in cui versa la viabilità comunale, aggravatasi in questi ultimi mesi a seguito delle incessanti piogge invernali.
A far crescere le preoccupazioni in questo periodo è il crollo di una carreggiata, che minaccia anche un’abitazione civile, al km. 1,200 metri della strada provinciale n. 50, detta dell’Osteriaccia, che collega Allerona paese da un lato con Fabro e dall’altro con l’alto Lazio e la bassa Toscana, attraverso il parco di Villalba. La frana costituisce oggi un grave pericolo per l’incolumità degli automobilisti e se la Provincia di Terni non interverrà immediatamente si corrono seri rischi di interruzione dell’intero tracciato con gravi danni per i collegamenti a nord di Allerona e si comprometterà l’attività turistica che interessa le strutture del Parco di Villalba e di tutti gli altri insediamenti produttivi.
L’associazione Amici di Allerona ricorda che ancora prima delle ultime condizioni di peggioramento, in varie occasioni e in diversi modi, la Provincia di Terni è stata messa in condizione di conoscere il malumore della cittadinanza per il degrado e l’incuria in cui sono lasciati i tratti di strade provinciali in territorio alleronese.
Negli ultimi due anni, in modo particolare, le insistenze si sono fatte più frequenti, anche attraverso il coinvolgimento dei consiglieri provinciali del PD dei Collegi di Allerona e Fabro che hanno svolto interrogazioni al riguardo. Dunque una sollecitazione continua a cui la Provincia ha opposto o un silenzio mortificante o, ultimamente, la scontata risposta di non disporre di mezzi economici necessari alla realizzazione degli interventi per i tagli di finanziamenti a cui è stata sottoposta.
Risposte pure plausibili, se non fosse che in verità la Provincia di Terni, a parere dell’associazione, gli interventi sulle strade li esegue, ma non su quelle di Allerona, del cui grave degrado ha contezza, ma per le quali da decenni non risulta siano stati approntati progetti di risanamento, operando così una grave discriminazione per i residenti di un territorio che già sconta tutti i disagi della marginalità.
In situazioni come quella lamentata, dove, si ripete, sulle strade sono a rischio l’incolumità delle persone, il diritto alla mobilità da parte dei cittadini e le attività turistico economiche, non dovrebbero occorrere suggerimenti per far scattare gli interventi eccezionali per le calamità.
L’associazione Amici di Allerona, dopo i vari solleciti operati in passato, si fa portatrice ora di una reiterata ed accorata istanza, che coinvolge la popolazione intera, nel richiamare gli organi competenti della Provincia di Terni ad affrontare e avviare a soluzione con l’urgenza del caso i gravi problema della viabilità alleronese, per non dover oltrepassare l’altissimo livello di esasperazione ed indignazione raggiunto, e prima che nell’opinione pubblica si faccia strada la convinzione che la Provincia di Terni possa meritare la patente di ignavia e incapacità o addirittura la gogna che vigeva negli antichi statuti comunali.
E’ intenzione dell’associazione Amici di Allerona andare avanti con determinazione in questa denuncia nei modi democratici e consentiti più incisivi.