Il 3 maggio 2013 nella sala consiliare del Comune di Castel Giorgio si è svolto un interessante incontro sul sempre attuale tema della violenza sulle donne, organizzato dall’amministrazione con la collaborazione della biblioteca comunale.
Hanno partecipato Associazione “L’Albero di Antonia” del Centro di ascolto Antiviolenza di Orvieto, il colonnello Giuseppe Alverone, comandante provinciale dei Carabinieri di Terni e il Gruppo Teatro Castel Giorgio.
Secondo il colonnello Alverone la violenza di genere ha le sue origini nel patriarcato e nel diffuso maschilismo, per contrastarla è importantissimo essere consapevoli degli stereotipi che ostacolano lo sviluppo di relazioni più sane fra uomini e donne.
Tre studentesse delle scuole superiori di Orvieto hanno presentati alcuni lavori multimediali realizzati per il progetto “La scuola fa la differenza”.
L’associazione L’Albero di Antonia ha spiegato le diverse forme in cui si manifesta la violenza di genere e la funzione e i servizi del Centro Antiviolenza di Orvieto, attualmente unico centro funzionante in tutta la regione Umbria.
Infine, il Gruppo Teatro Castel Giorgio ha presentato delle letture da “Ferire a morte” di Serena Dandini.
E’ stata una buona occasione, per i cittadini presenti e per i relatori, per ragionare sui meccanismi della violenza e costruire quel clima di fiducia necessario a facilitare l’emergere di un fenomeno che è ancora quasi totalmente sommerso.