ORVIETO – Torna “Orvieto con gusto”, la 14esima edizione, la seconda nella nuova veste messa a punto dal consorzio “Way of life” dopo la pausa di “riflessione” che si era presa la kermesse enogastronomica nel 2009.
L’evento è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa in Comune dai rappresentanti del Consorzio e dall’assessore al Turismo Marco Marino. Eccone in dettaglio il reso conto dell’ufficio stampa del Comune.
Alla presenza dell’Assessore al Turismo Marco Marino e di Giuliano Portarena, Giuseppe Santi e Alfredo Branca rappresentanti del Consorzio “Way of Life”, organizzatore dell’evento, questa mattina in Comune è stata presentata la 14^ edizione di “Orvieto con Gusto – Ouverture di Primavera” in corso di svolgimento dal 20 aprile fino al 5 maggio, che avrà come evento clou la Passeggiata con Gusto in programma sabato 27 e domenica 28 aprile.
16 giorni di alta cucina per una kermesse enogastronomica che punta a valorizzare il territorio e le sue eccellenze. Ma anche contaminazione con altri eventi: “Il Libro Parlante #16” e “I gelati d’Italia” (al suo esordio) che si intrecciano in questo periodo, proprio in una Ouverture di Primavera che anticipa il tradizionale appuntamento autunnale (tra settembre e inizio ottobre: 28 settembre / 6 ottobre), e che gli organizzatori promettono ancora più ricco di proposte e di aziende partecipanti.
Tartufo, legumi, vino, olio, zafferano, cipolla, carne chianina, maiale, salumi, formaggi, pesce, pane, pasta, dolci, miele e cioccolato. Sono i protagonisti assoluti di questa edizione primaverile di “Orvieto con Gusto 2013” nella consueta formula che da sempre caratterizza la manifestazione, tra le più significative del panorama enogastronomico della città e del territorio.
Appuntamento che, per il secondo anno, viene proposto dal Consorzio Orvieto Way of Life con il patrocinio del Comune di Orvieto (l’iniziativa è inserita nel progetto “Orvieto, Sapori e saperi” con il quale l’ente ha partecipato al bando della Regione Umbria P.S.R. misura 3.1.3.) allo scopo di valorizzare complessivamente il territorio e le sue eccellenze con un programma diversificato che ambisce a coniugare efficienza e qualità con una attenzione particolare alle esigenze dei vari segmenti del turismo.
La manifestazione che si svolge nei luoghi più suggestivi del Centro Storico di Orvieto, è dedicata infatti alla valorizzazione dei prodotti tipici ed al sostegno delle piccole imprese avendo come principale obiettivo la creazione di opportunità di sviluppo economico per l’Orvietano attraverso l’esaltazione delle sue eccellenze enogastronomiche e culturali e rappresentando un valido motivo di attrazione economica e turistica per il territorio.
L’esordio primaverile di “Orvieto con Gusto” propone momenti differenziati per esaltare, di volta in volta, il gusto, la passione e la bellezza del territorio: si va dal circuito delle cene che 13 dei maggiori e più caratteristici ristoranti orvietani propongono con menù a tema al fine di valorizzare i sapori e i profumi della cucina, alla passeggiata “A spasso con Gusto”, un tour di intense emozioni e sensazioni gustative che si snoderà tra le vie e le piazze del centro storico di Orvieto, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile.
In questi due giorni, nelle location significative di: Palazzo del Popolo / Sala Expò; Palazzo del Gusto / Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni presso il Complesso del San Giovanni; Istituto Professionale di Stato; Palazzo del Popolo è possibile degustare i piatti della cucina tradizionale realizzati da noti Chef ma anche ammirare le eccellenze artistico-architettoniche e paesaggistiche della città di Orvieto.
Per info programma, costi, prenotazioni, maggiori dettagli sulle location e sui menù dei ristoranti aderenti, consultare il sito www.orvietocongusto.it.
“Orvieto con Gusto – ha detto l’Assessore al Turismo e Commercio Marco Marino – costituisce un evento importante per la città. Già dallo scorso anno il Comune di Orvieto, grazie alla preziosa iniziativa del Consorzio Way of Life ha recuperato questa significativa esperienza che, come è noto, per un solo anno era stata interrotta per mancanza di fondi. Per i noti eventi economici che non riguardano solo la nostra città ma l’intero Paese, tutti gli Enti Locali hanno dovuto tagliare ogni forma di partecipazione onerosa a sostegno di eventi, sia pure importanti. Quindi, non potendo più sostenere, come è stato in passato eventi e manifestazioni, ma riconoscendo ad Orvieto con Gusto una funzione da non disperdere, l’Amministrazione Comunale è ugualmente accanto a questo appuntamento che, di conseguenza si pone un altro obiettivo: quello di valorizzare l’imprenditoria locale”.
“Non gravare economicamente sulla collettività e le casse comunali, valorizzare le energie locali e i progetti che possono essere realizzati insieme, pubblico e privato – ha aggiunto – è il senso del lavoro che sto portando avanti come Assessore al Turismo. Il senso cioè di una nuova società dove tutti collaborano per il bene comune. Qualcosa di buono si sta facendo. Non portiamo avanti progetti irrealizzabili, né si spendono soldi che non portano ad alcun risultato. Quello di cui oggi più che mai c’è bisogno è di nuova fiducia e nuova speranza, perché la società ha bisogno di tornare a sperare.
“Al di fuori di sterili proclami che in passato non hanno prodotto grandi risultati – ha concluso Marino – una manifestazione, di per se valida, che costava quasi 150 mila euro alle casse del Comune è oggi completamente a carico degli organizzatori e quindi il Comune, ad eccezione della disponibilità dei siti, non ha altri aggravi di spesa. Questo coinvolgimento della parte produttiva della città è il segnale per una ripresa dove tutti devono essere responsabilizzati. Non ci deve essere più un padre padrone che tutto dirige, tutto finanzia, a prescindere dal risultato economico di ciò che si è fatto. Sono cambiati i tempi, il Paese è in crisi economica e bisogna contenere assolutamente le spese laddove questo è possibile”.
Dal canto loro i rappresentanti del Consorzio “Way of Life” hanno sottolineato come “gli obiettivi prioritari del consorzio stesso sono due: FARE e COLLABORARE”.
In tal senso hanno manifestato “soddisfazione per il lavoro fatto con la collaborazione dei vari uffici comunali per concordare un programma nuovo”, annunciando anche l’ingresso di nuove aziende già nel corso di questo anno; aziende che saranno in campo con i propri prodotti e la propria esperienza per l’edizione autunnale di “Orvieto con Gusto” nel mese di ottobre.
“In questo periodo di grave crisi c’è tanto desiderio di mettersi in gioco con nuovi progetti – hanno sottolineato il presidente del Consorzio ‘Way of Life’ Giuliano Portarena e gli altri componenti Giuseppe Santi e Alfredo Branca – ‘Orvieto con Gusto’ è un progetto consolidato negli anni, una importante occasione per promuovere e far conoscere i nostri prodotti di territorio e le nostre cantine, soprattutto in un momento di innegabili difficoltà legate alla crisi. Esattamente in questi momenti è necessario reagire e far conoscere all’esterno chi siamo e cosa facciamo. Un grazie particolare va a tutti gli sponsor della manifestazione e alle scuole: l’Istituto Professionale di Stato / Sezione Alberghiera e il Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni dove opera l’Università dei Sapori”.