Un importante passo in avanti verso la completa riqualificazione del centro storico di Porano è stato compiuto nell’ultimo Consiglio comunale con l’approvazione all’unanimità del progetto per la realizzazione di un parcheggio alberato in via Mameli.
Con la prossima partenza dei lavori per la realizzazione del 2° stralcio del progetto cosiddetto “Orto del Prete”, l’approvazione dell’ulteriore progetto consentirà di mettere a disposizione dei cittadini altri 22 posti auto con n.2 posti per diversamente abili.
La soluzione progettuale si fonde totalmente con il contesto in cui si andrà ad inserire il parcheggio, in quanto le alberature di olivo già presenti saranno mantenute ed i materiali impiegati saranno del tipo naturale, valorizzando il verde esistente.
Il progetto, pertanto, tenendo conto anche della vicinanza del centro storico, costituisce una soluzione funzionale ed ottimale in quanto valorizzerà la destinazione dell’area, rendendola più fruibile per la collettività con eliminazione di qualsiasi impatto ambientale.
Nello stessa seduta del Consiglio sono stati approvati anche due importanti regolamenti comunali, quello sulla pubblicità ed affissioni e quello relativo all’occupazione di suolo pubblico.
La Giunta comunale ha infatti recentemente deciso di riassumere in proprio la gestione di questi servizi, per anni in convenzione con la soc. Duomo Milano, per mantenere il pieno controllo di queste attività e per incamerare completamente le relative tariffe.
Il Consiglio ha inoltre approvato il piano d’azione per l’Energia Sostenibile nell’ambito dell’adesione del Comune di Porano al Patto dei Sindaci.