Organizzata in collaborazione tra: Comune di Orvieto / Assessorato allo Sport, Associazione Andromeda, Associazione Tartaruga, Libertas Orvieto / Gruppo Podistico Amatori Orvieto, Domenica 28 aprile a partire dalle ore 8,30 (ritrovo atletici) si svolgerà la manifestazione “Orvieto in corsa”, finalizzata alla promozione delle buone pratiche di inclusione e di integrazione sociale a favore di soggetti – adulti e minori – con disabilità fisica e psichica. Alla manifestazione parteciperanno volontari, operatori e tecnici sportivi.
Gli appuntamenti hanno inizio alle ore 10,00.
Su un percorso cittadino di circa 7 km all’interno del centro storico (partenza e arrivo in Piazza Duomo) si svolgeranno la gara competitiva e la gara HandBike.
Sempre sul percorso cittadino si terrà anche la Passeggiata Ecologica di circa 3 km aperta a tutti (partenza e arrivo sempre in Piazza Duomo).
Infine, ci saranno le Gare Giovanili con categorie fino a 13 anni. Il percorso si sviluppa tra piazza del Duomo e piazza della Repubblica con una distanza variabile in funzione della categoria, a partire da 50 mt. Per i nati nel 2009.
La premiazione si svolgerà in piazza Duomo alle ore 11,30.
Il progetto “Orvieto in corsa”, nasce dall’idea di creare attraverso lo sport un grande contenitore in cui ciascuno può trovare socialità, corporeità, soddisfazione, autonomia, riabilitazione.
Ovvero, promuove pratiche sportive che sostengono percorsi d’inclusione e di integrazione sociale a favore di soggetti, adulti e minori, con disabilità fisica e psichica e prevede la partecipazione attiva di Volontari, Operatori e Tecnici Sportivi.
Sin dalla loro costituzione le Associazioni, promotrici e partner del progetto, perseguono, a vario titolo sul nostro territorio, il duplice fine della promozione di una cultura sportiva e dell’integrazione sociale, convinte e mosse dalla consapevolezza che lo sport costituisca un momento importantissimo di socializzazione e di crescita.
Il progetto scaturisce dalla volontà di realizzare “tutti insieme” un evento dedicato all’attività sportiva integrata dedicato a chi, in qualche modo, non ha potuto accedere allo sport, con l’intento di superare impostazioni eccessivamente settoriali.
L’attività sportiva individuale e di squadra, infatti, è una pratica che persegue il fine di promuovere la salute psicofisica e sociale, costruendo una modalità per l’esercizio dei diritti di cittadinanza, offrendo opportunità per costruire reti di relazioni, aggregazioni e solidarietà e garantendo diverse, ma comunque significative possibilità di partecipazione per tutti.
Al fine di assicurare la riuscita ed il mantenimento del progetto, sinergicamente con tutti i partecipanti della rete, ogni Associazione mette in campo specificità tecnico operative e risorse proprie.
Tra le finalità della manifestazione, c’è quello di sensibilizzare Enti Pubblici, organizzazioni regionali e la collettività intera sul tema delle disabilità mentali e fisiche, offrendo un esempio per tutti di pratiche tese a all’integrazione sociale e culturale.
Promuovere, inoltre, la cultura di attività sportive e integrate, sviluppare il sentimento della non-paura del diverso, far crescere una cultura delle attività sportive attenta agli aspetti di socialità, benessere e autonomia per “tutti”. Infine, sostenere il diritto della personale disabile di vivere appieno l’essere cittadino di una comunità che gli riconosca potenzialità e risorse, dare continuità al progetto nel corso degli anni, rendendo le esperienze proposte, ripetibili e trasferibili ad altri contesti.
_____________________
L’Associazione Andromeda non ha scopo di lucro ma finalità di solidarietà sociale e, attraverso l’opera volontaria dei soci, promuove ed organizza attività per favorire l’inserimento delle persone diversamente abili nella società e nel mondo del lavoro. Nata nel 2006 ha sede in via degli Aceri, 25 a Ciconia. Organizza laboratori per sviluppare la manualità e la creatività dei ragazzi, corsi di pittura e di musica, uscite in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) sottosezione di Orvieto, momenti conviviali, gite culturali e ricreative.
Ha finanziato un corso di PC per tutti i ragazzi iscritti all’Associazione che hanno conseguito un attestato di qualifica professionale “Operatore Office Automation” riconosciuto dalla regione. Ha partecipato come capofila al progetto “Sogni d’autori vari”.
Andromeda stabilisce e cura collegamenti e rapporti di collaborazione con enti pubblici e privati allo scopo di usufruire di tutto il patrimonio di competenze umane, culturali, sanitarie, sociali, sportive, giuridiche e finanziarie organizzate e comunque fruibili per promuovere e realizzare al meglio le finalità statutarie, oltre a ricercare opportuni sostegni e risorse finanziarie necessarie per l’attuazione delle attività ed iniziative proposte. Nel corso del tempo, ha registrato una crescita costante, sia del numero dei soci che dell’offerta di attività.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica ONLUS “Tartaruga xyz” si è costituita nel 2003 ad Orvieto per promuovere la salute psico-fisica e sociale attraverso la pratica sportiva. Il territorio orvietano ospita anche la sede del Coordinamento Regionale ANPIS.
L’Associazione costituisce un “mezzo” attraverso il quale le persone disabili ed i volontari possono partecipare attivamente e direttamente alle attività sportive, sociali, culturali, ecologico-ambientali e recuperare così una propria significatività e visibilità sociale. Attraverso le sue attività, l’associazione si prefigge di rispondere ad un bisogno molto diffuso e presente nella società odierna, quello del disagio sociale vissuto da soggetti disabili con caratteri e requisiti anche molto diversi tra loro; e mette in moto un processo di aggregazione, prevenzione e promozione sociale degli individui più deboli e con problemi di inserimento.
La “Tartaruga xyz” rappresenta, infatti, uno spazio comune intermedio tra i luoghi della cura (dipartimenti di salute mentale e Centri Socio Riabilitativi) e quelli della “normalità” che, coinvolgendo direttamente la Comunità, sia nelle sue dimensioni individuali che in quelle istituzionali, consente a quote considerevoli di cittadinanza di interagire direttamente e concretamente con le dimensioni della sofferenza e della disabilità fisica e psichica, permettendo di rivalutare pregiudizi e connesse stigmatizzazioni.
Nel suo costruire occasioni sportive non competitive, inoltre l’Associazione “Tartruga xyz” svolge un duplice ruolo: da un lato e specificatamente per i soci svantaggiati che vivono una disabilità fisica o psichica ha permesso la riscoperta della dimensione del corpo e della sua cura, apportando anche benefici riguardanti la sfera igienico-personale, spesso trascurata nei momenti di disagio più acuto; dall’altro, contribuisce in generale al movimento dello “sport per tutti”, recuperando quote di popolazione estromesse o non interessate alla pratica sportiva competitiva.
Le attività dell’Associazione che si svolgono nell’ambito territoriale n. 12, sono aperte a tutte le associazioni sportive di volontariato e di qualunque altro genere, nonché ai singoli cittadini appartenenti a qualsiasi ceto sociale, senza distinzione di sesso, razza, religione, età ed appartenenza politica e culturale, in quanto azioni, luoghi e spazi dove la “normalità” e l’uguaglianza” vogliono essere i fattori determinanti dell’intero movimento.
La “Libertas” di Orvieto è stata fondata nel 1965 e si avvale nella sua azione di uno staff di persone altamente qualificate e specializzate nelle varie discipline. In tanti anni l’Associazione ha garantito agli orvietani giovani e meno giovani, la possibilità di svolgere un’attività ginnico-sportiva, mettendo a disposizione una moderna e attrezzata palestra, realizzata nel centro storico, presso l’ex chiesa di S. Antonio, nonché istruttori qualificati e strutture per svolgere un’intensa e complessa attività agonistica nel campo dell’atletica leggera e della pallavolo. Nel corso degli anni l’associazione ha continuato e continua a svolgere corsi di formazione fisico-sportiva, aerobica, body building, pattinaggio artistico ed inoltre a livello agonistico giovanile minivolley, pallavolo ed atletica leggera. Libertas è distinta per aver formato nel corso degli anni numerosi talenti sportivi che hanno saputo dimostrare il proprio valore sia nel panorama regionale che nazionale. Da qualche anno all’interno della Libertas opera anche il Gruppo Podistico Amatori Orvieto che ha permesso l’organizzazione di manifestazioni podistiche sempre caratterizzate da numeri partecipanti.