Le orchiedee hanno appassionato ed affascinato i numerosi visitatori che nella giornata di ieri, Domenica 28 Aprile, hanno effettuato l’ escursione “ Orchiedee in viaggio” realizzata dagli operatori della Cooperativa Terra, nell’ ambito dell’ Iniziativa “ Le domeniche del vulcano”, una serie di eventi, escursioni e passeggiate naturalistiche alla scoperta del territorio di San Venanzo e del suo “pezzo da novanta” Il Parco e Museo Vulcanologico. Durante l’escursione, Alessandra Amori e Lucio Fringuelli, le due esperte guide, hanno accompagnato i visitatori attraverso un piacevole sentiero, con una splendida visuale a 360° sul parco Stina e sui territori circostanti, alla scoperta delle numerose varietà di orchidee selvatiche che nella stagione primaverile colorano il verdissimo paesaggio del monte Peglia. Divertendo e facendo conoscere ai visitatori le innumerevoli varietà di orchidee, le loro proprietà ed i loro segreti.
Dopo il successo di questo evento, l’amministrazione comunale e il Consorzio Itaca, gestore del Museo, auspicano in una stagione ricca di visitatori che confermi ancora una volta come il Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo e le iniziative delle “Domeniche del Vulcano” siano in primo piano per la promozione e la diffusione della cultura scientifica.
Le prossime iniziative in programma per il mese di Maggio saranno l’ Escursione al Traccio di San Venanzo, in occasione dell’ Umbria Water festival (19 maggio), l’ iniziativa “Sognando al Museo” prevista per il 25 Maggio e le iniziative in occasione del “Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione alla lettura indetta dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione italiana per l’Unesco. Oltre ad una appassionante “caccia al tesoro dei Libri “per i più piccoli, si svolgerà a San Venanzo, il 1° Giugno, l’ evento “ I primi mille giorni” che concluderà la campagna e costituirà la prima “Festa del Libro” in Umbria. Il calendario completo delle iniziative sarà a preve disponibile sul sito internet www.tuttinterra.com o sul canale Facebook del Parco e Museo Vulcanologico che sarà aperto fino a settembre tutte le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il Centro Servizi Turistici di Fabro ai seguenti numeri 0763 831075 – 331 6742260.