SORANO – Una lunga processione per ricordare e non dimenticare i loro volti, i loro sorrisi. Quegli stessi occhi che, per la luminosità e l’entusiasmo che emanavano, propri della loro età e voglia di vivere, lasciarono un paese intero nello sconforto. Un dolore lacerante quello delle famiglie delle tre ragazze che dovettero arrendersi a un destino egoista, privo di ogni logica.
Tre vite spezzate da un tragico incidente stradale. Tanti lumi accesi, centinaia, sono partiti da piazza delle Fontane per arrivare, in un lungo corteo silenzioso, fino a piazza Falcone Borsellino dove, proprio lì, sono state impiantati tre alberi di mimose dedicate a loro.
Si è svolta domenica 21 aprile, alle ore 20.30, a Sorano, una fiaccolata in ricordo di Valentina, Martina e Alessandra che, un anno fa, la mattina del 22 aprile 2012, persero la vita in un tragico incidente sulla strada Commenda (al km 6,500 della provinciale).
Le cugine poco più che ventenni, Valentina Floriani e Martina Saletti, morirono sul colpo, mentre Alessandra si spense dopo qualche ora e, oggi, grazie alla sua generosità, 5 persone vivono attraverso i suoi organi.
Alla manifestazione è intervenuta anche l’Associazione di Grosseto “Vittime della strada” e, durante la serata, si è svolta una raccolta di firme a favore della proposta di legge, predisposta attraverso un lavoro comune fra Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Gabriele Borgogni, Associazione amici e sostenitori della polizia stradale, Comune di Firenze e Polizia Municipale di Firenze, per l’istituzione del reato di “omicidio stradale”.