La rassegna di teatro contemporaneo MIGRAZIONI DI PRIMAVERA Per un Teatro del Tempo Presente, organizzata da Ar.Tè Stabile d’innovazione, prosegue ad Orvieto con ben tre appuntamenti in programma nel weekend.
Si comincia venerdì 5 aprile alle 21 al Teatro del Carmine con la Compagnia Macelleria Ettore che, dopo la presentazione al Fringe Festival di Napoli ed un periodo di residenza ad Orvieto, presenta il suo AMLETO?,
con Stefano Dettattis e Maura Pettoruso, testo e regia di Carmen Giordano.
Un viaggio nell’universo di Shakespeare, dove Amleto è soggetto e oggetto di una domanda, l’immagine dell’uomo moderno che si chiede il significato delle cose e di tutto ciò che lo circonda. Tutti si fanno domande, nessuno ha certezze, per tutti c’è un mistero nella realtà. Domande su di sé, sugli altri, sul mondo. Le fa ognuno di noi, le fa il pubblico che assiste allo spettacolo.
Per sabato 6 aprile (ore 21 e ore 22.15) è in programma invece BYE BABY SUITE, uno spettacolo del tutto particolare, che ha per palcoscenico lo spazio intimo di una vera camera d’albergo, in questo caso il Grand Hotel d’Italia di Orvieto. E’ lì che il pubblico, a stretto contatto con Alessia Innocenti nel ruolo di Marilyn Monroe, nei 40 minuti della pièce rivivrà l’ultima tragica notte di quella donna alla deriva. Lo spettacolo, scritto da Chiara Guarducci e diretto dalla stessa Innocenti, sarà replicato domenica 7 aprile alle 17.30 e alle 18.45. I posti sono limitati, si consiglia di prenotare al n. 0763.340493. Rappresentato con grande successo di pubblico e critica, Bye Baby Suite è ormai un piccolo/grande caso la cui poesia ha travalicato i confini nazionali guadagnandosi una celebrazione anche su Le Monde.
Un altro imminente appuntamento di Migrazioni di Primavera è con lo spettacolo MISTERMAN, al Teatro del Carmine domenica 7 aprile alle ore 21.
Un solo attore in scena, Alessandro Roja, rivelatosi al grande pubblico nel ruolo del Dandi della serie Romanzo Criminale. E’ lui Thomas Magill, giovane impegnato nell’opera di redenzione dei propri concittadini che sulla scena si trasforma in una decina di personaggi del suo villaggio, li imita, dialoga con loro in un racconto corale, ironico e commovente, mentre si fa strada un oscuro presentimento di tragedia. Prima traduzione e messa in scena italiana di uno dei testi dell’autore irlandese Enda Walsh, considerato uno dei maggiori drammaturghi contemporanei, Misterman è il racconto di una follia vendicativa celata dietro un’apparente, ostentata innocenza. A dirigerlo è Luca Ricci.
Per chi intende partecipare all’iniziativa “Il Sapore delle Migrazioni” e cogliere l’invito all’assaggio delle specialità di Antica Cantina-l’Osteria delle Donne, gli spettacoli Amleto? e Misterman sono anticipati, al Teatro del Carmine, da un aperitivo alle ore 20.30 (euro 4) e seguiti da una degustazione di prodotti locali (euro 8). Per info e prenotazioni 0763.340493.
Per ulteriori informazioni su tutti gli spettacoli della rassegna MIGRAZIONI DI PRIMAVERA www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>