Con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura, domenica 28 aprile alle ore 17,30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo si terrà il recital di poesie in musica intitolato “La mia Immagine”. Ingresso libero.
Un progetto culturale di Mauro Piergentili per far riscoprire, la poesia legata alla musica, affidando al pubblico l’attenzione ed il mistero che essa contiene. La bellezza della parola in un contesto magico e misterioso. Perché come egli stesso dice: “La poesia deve toccare le corde dell’anima, deve trasmettere forti emozioni, a ciò che scrivo e intendo la vita, un viaggio attraverso il tempo, il nostro tempo”.
Il tema del recital è quello dell’indifferenza che porta alla deriva i rapporti interpersonali fino alla disgregazione sociale, ma lo scopo è quello di sensibilizzare sul significato della fratellanza e della solidarietà come valori fondamentali per lo sviluppo civico e civile di ogni persona.
Oltre allo stesso Piergentili, prenderanno parte al recital: Alessandro Cica, Laura Leo ed il baritono Tiziano Antonelli; al pianoforte Paolo Rizzo. Partecipa l’attore Giorgio Borghetti.
La serata si aprirà con un video presentazione a cui seguirà la recitazione di brani di poesie tratte dalle pubblicazioni del poeta Mauro Piergentili, recitate dallo stesso autore e dall’attore di teatro Alessandro Cica. La recitazione (con sottofondo musicale) sarà intervallata da brani musicali, interpretati dalla cantante Laura Leo e dal baritono Tiziano Antonelli, accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Rizzo, oltre ad una performance della ballerina coreografa Lorella Caporossi.
Scenografia di Giordano Antonelli, mentre la parte tecnica e luci sarà affidata a Diego De Santis.
____________________________
Mauro Piergentili nasce a Viterbo, dove vive e lavora. Inizia la sua attività artistica collaborando alla stesura di testi, per un noto cantautore italiano. Raccogliendo emozioni dalla sua città d’arte, Viterbo, dai luoghi mistici ed affascinanti della sua Tuscia e dalla città di Orvieto, ha preparato una raccolta di poesie che propone al pubblico con una serie di eventi.
E’ proprio la poesia che in lui suscita spettacolo, tanto che scenografie ed effetti scenici raffinati, quali: video, musica, ballo e recitazione sono allestiti personalmente dall’autore.
Il suo primo libro è stato “L’ombra della Luna” nel 2005, scegliendo proprio Orvieto che reputa particolarmente stimolante nella sua vena poetica, come primo luogo per la presentazione del libro avvenuta al Palazzo dei Sette l’11 dicembre.
Ripropone la presentazione a febbraio del 2006 nella suggestiva cornice del Teatro Unione di Viterbo, accolto dal calore di tanti suoi concittadini. Il terzo incontro con il pubblico è stato nel luglio 2006 presso il chiostro “San Francesco” della città di Amelia, per far conoscere.
Contemporaneamente alla scrittura poetica partecipa con profitto a concorsi nazionali di poesia tanto che i suoi testi sono anche inseriti in antologie da parte di case editrici nazionali.
Nel 2007 ha partecipato al concorso nazionale “lettera A” – seconda biennale della Poesia – Teatro la Fenice di Venezia – Premio lettera d’Argento, risultando tra i primi classificati, la giuria è composta dal giornalista Tito Stagno, con interpretazioni delle poesie da parte di Nando Gazzolo, Remo Girone, Arnoldo Foà, Enzo de Caro.
In occasione della manifestazione “San Pellegrino in fiore” su invito del comitato organizzatore ha allestito uno spettacolo di poesia e musica nel chiostro interno dell’ex Convento San Bernardino. A marzo del 2008, la casa editrice “Il Filo” pubblica la seconda raccolta di poesie: “Il tessuto del tempo” che presenta al Teatro San Leonardo di Viterbo, ottenendo anche questa volta ampi consensi di pubblico, delle istituzioni locali e del mondo dello spettacolo con l’attore Pier Maria Cecchini.
A settembre del 2009, a Viterbo, Mauro Piergentili ha collaborato all’allestimento della mostra di pittura dell’artista Fabio Piscopo, inserendo anche in questo contesto, testi di poesia appositamente scritti per l’evento.
Altra caratteristica dell’autore è quella di scrivere istintivamente testi su basi musicali scegliendo soprattutto brani di musica leggera e classica contemporanea. Attualmente sta predisponendo, ai fini della pubblicazione, una nuova raccolta; la cui copertina sarà curata dall’artista Umberto Verdirosi, pittore e scultore.
Tra i prossimi impegni di Mauro Piergentili c’è la collaborazione con il pittore Severino Della Rosa per una mostra in programma a settembre al Palazzo dei Sette di Orvieto e la partecipazione alla 3^ edizione della Biennale della poesia – Lettera d’Argento che si svolgerà in autunno al Teatro dell’Opera di Roma.