di ufficio stampa Lions Club Orvieto
Il 27 aprile il Lions Club di Orvieto, in collaborazione con il Lions Club Montefiascone Falisco-Vulsineo, nell’ambito delle iniziative per Giubileo Straordinario Bolsena-Orvieto 2013-2014, promuoverà due manifestazioni di rilevanza internazionale volte alla valorizzazione e diffusione del Messaggio Eucaristico ed alla conoscenza della nostra città. In particolare, Orvieto verrà inserita nel circuito Europeo delle Vie Romee, in particolare della Via Francigena, tramite il Gemellaggio del nostro Club con quello di Montefiascone Falisco-Vulsineo e con il Club di Chablais in Svizzera, e tramite la pubblicazione di un libro dal titolo “ORVIETO”, di carattere divulgativo, interamente ideato, redatto ed edito dal Lions Club, con il prezioso apporto di insigni esperti.
IL LIBRO “ORVIETO”
Verrà presentato il 27 Aprile alle ore 11.00, presso la sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano Popolo di Orvieto alla presenza delle Autorità locali, degli ospiti Lions Club di Chablais, delle Autorità dei Comuni Svizzeri di Aigle, St. Maurice, Bex e Massongex, delle autorità civili del City Council della Città di Canterbury, delle Autorità Lions , dei Soci dei Club di Montefiascone e naturalmente di quelli di Orvieto. Le scolaresche e tutti i cittadini sono gentilmente invitati ad intervenire.
Il Libro, edito dalla Casa Editrice “Historia” ha intenti divulgativi e conoscitivi della storia e delle bellezze artistiche della nostra Città esaltate da un bellissimo apparato iconografico e verrà distribuito gratuitamente alle ultime classi delle Scuole Superiori di Orvieto e Circondario. Verrà poi posto in vendita tramite la rete di diffusione della Casa Editrice che vanta ben 1.200 punti vendita in Italia ed all’Estero, essendo tradotto in lingua Inglese e Francese ad un prezzo molto contenuto.
La pubblicazione potrà rappresentare, oltre ad un facile ed accattivante stimolo per i giovani orvietani, un eccezionale biglietto da visita per Orvieto favorendo una importante crescita per l’immagine e per il turismo della città.
IL GEMELLAGGIO
Nella stessa giornata del 27 Aprile, alle ore 20,30, presso il Ristorante S. Francesco, si svolgerà la Cerimonia del Gemellaggio del Lions Club di Orvieto con il Club di Montefiescone Falisco-Vulsineo e con il Club di Chablais, alla presenza delle Autorità Lions e delle Autorità Locali e
Svizzere. Il Gemellaggio,che avrà la sua completa attuazione in Svizzera nel mese di settembre, sancirà non solo i vincoli storico-culturali delle città interessate, nella prospettiva del biennio Giubilare, ma anche l’ingresso ufficiale di Orvieto nel Circuito della Via Francigena e delle Vie Romee, che rappresentano per tutti i cittadini Europei la storia comune della nostra civiltà e della
nostra cultura. E’ stato infatti grazie all’interscambio culturale, iniziato dai primi viaggi dei pellegrini alla volta di Roma e di Gerusalemme che le varie culture europee hanno potuto confrontarsi ed interscambiarsi. Oggi ci proponiamo quindi di rinverdire questi antichi sentimenti di fratellanza e di comprensione, nell’ambito dello spirito della Comunità Europea, ponendo la nostra città al centro di iniziative di ampio respiro volte alla valorizzazione del territorio ed alla diffusione della cultura comune e quindi della fratellanza dei popoli europei.