Nella soleggiata cornice napoletana e all’interno del singolare impianto sportivo “Palaveliero”di San Giorgio a Cremano (NA), lo scorso fine settimana si sono svolte le ultime importanti gare FIK per la stagione in corso, il Grand Prix Nazionale, il Campionato italiano assoluto e la Coppa Campania. La competizione, cui hanno partecipato oltre 700 atleti provenienti da tutta la penisola, si è protratta per tutto il sabato pomeriggio e la domenica mattina in perfetto clima marziale, nella spettacolarità sia delle prove di Kata (forma) che degli incontri di Kumite (combattimento).
L’appuntamento è stato di grande importanza per le Scuole Velta Karate del M° Sergio Valeri, che hanno aderito all’iniziativa con una squadra selezionata di atleti, testando e coronando il lavoro svolto nell’ambito del Gruppo Agonistico Velta Karate.
La squadra, in trasferta dal venerdì sotto la guida del M° Valeri in veste di arbitro, dell’Istr. Antonio Affatati, Responsabile del Gruppo Agonisti e delle Allenatrici Maria Paola Polegri e Federica Menenti, è stata ospitata dall’accogliente cittadina di Torre del Greco, ai piedi del Vesuvio, che ha fatto da sfondo all’ultimo allenamento pregara svoltosi venerdì pomeriggio in clima di raccoglimento e concentrazione.
L’élite dei selezionati, composta da 20 atleti accompagnati in gara dai Coach Affatati e Menenti, ha dato prova di grande crescita personale e di grande impegno e determinazione, ottenendo in gara risultati molto significativi con estrema soddisfazione da parte degli atleti e dei tecnici della scuola.
Seguono i risultati:
Nel Grand Prix Nazionale e nella Coppa Campania:
ORO: Botta Emanuele, Orvieto (kata); Brunelli Emanuele, Vitorchiano (kata); Flinta Alice, Viterbo (kata); Maccabruno Manolo, Guardea (kumite); Marchello Daniele, Viterbo (kumite); Pacifici Martina , Viterbo (kumite); Zegarra Manuel, Viterbo (kumite); Principi Daicoro, Attigliano (kumite); Enache Alexandra Simona , Vetralla (kumite).
ARGENTO: Carelli Matteo, Viterbo (kata); Falco Jacopo, Guardea (kata); Zegarra Manuel, Viterbo (kata); D’Ambrosio Dalila, Attigliano (kata); Falco Jacopo, Guardea (kumite); Leat Valentino, Viterbo (kumite); Piscitelli Antonio, Viterbo (kumite).
BRONZO: Enache Alexandra Simona, Vetralla (kata); Pezzato Gabriele, Montefiascone (kata); Biffarino Daniele, Orvieto (kumite); Botta Emanuele, Orvieto (kumite); Brunelli Emanuele, Vitorchiano (kumite); Salucci Federico, Vitorchiano (kumite); Bellini Sara , Montefiascone (kumite).
5° posto nel kumite per Ciambella Mattia (Orvieto) e Ghezzi Lorenzo (Allerona).
Nel Campionato Assoluto Kumite, categoria unica a cui possono partecipare solo i primi sei atleti di ogni categoria della classifica annuale:
Bellini Sara (Montefiascone), 2° classificata;
Principi Daicoro (Attigliano), 2° classificato;
Biffarino Daniele (Orvieto), 3° classificato.
Oltre alla grande soddisfazione, le prestigiose medaglie conquistate a Napoli rappresentano i primi importanti frutti che attestano l’efficienza del lavoro svolto all’interno del Gruppo Agonisti Velta Karate, un programma con obbiettivi agonistici pianificato due anni fa e coltivato con costanza e dedizione.