Prosegue il Festival Orvieto Musica e Cultura – “Da Pasqua a Pentecoste” #3 promosso dall’omonima Associazione, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Opera del Duomo e Teatro dell’Opera di Roma, in collaborazione con il Comune e la Cassa di Risparmio di Orvieto Spa.
Domenica 21 aprile alle ore 16 in Duomo si terrà il Concerto dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Nicola Paszkowski. Carlo Enrico Macalli, flauto Agnese Coco, arpa.
In programma: di Luigi Cherubini Ouverture da Anacréon ou L’Amour fugitif, di Wolfgang Amadeus Mozart Concerto in do maggiore per flauto e arpa K 299 e di Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 1 in do maggiore op.21
_____________________________________
Nicola Paszkowski
Si è diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida di A. Pinzauti e si è perfezionato con F. Leitner, C.M. Giulini, E. Tchakarov. Attivo sia in campo sinfonico sia nel teatro d’opera, ha collaborato con numerose istituzioni tra cui: l’Orchestra della Toscana, il Teatro Verdi di Pisa, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra Regionale Veneta, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo, l’Orchestra Filarmonica di Cracovia. È direttore docente dell’Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e dal 2000 dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Ha diretto nel 2010 al Ravenna Festival, su invito del Maestro Riccardo Muti, il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Sua Santità Benedetto XVI offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, e nell’autunno dello stesso anno al Festival Anima Mundi. Il Maestro Riccardo Muti lo ha voluto per una nuova produzione de Il trovatore con l’Orchestra Luigi Cherubini. È stato protagonista del concerto per la pace che si è svolto in Israele e Palestina alla guida dell’Orchestra Giovanile Italiana e trasmesso in mondovisione dalla Rai. Nel marzo 2011 è stato chiamato dal Maestro Riccardo Muti a sostituirlo alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro dell’Opera di Roma per il Nabucodonosor al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo in occasione delle Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Carlo Enrico Macalli
Nato a Cremona, è stato avviato dal padre organista agli studi musicali in tenera età. Diplomatosi in Flauto con lode nel 1985 sotto la guida di Anna Maria Morini al Conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna, studia poi con i Maestri Glauco Cambursano, Andras Adorjan, Conrad Klemm, Alain Marion, Arturo Danesin. Nel 1987 segue i corsi di Fenomenologia della musica e di Direzione d’orchestra del Maestro Sergiu Celibidache presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo dove vince il Concorso per l’assegnazione delle borse di studio europee. Nel 1984 risulta idoneo per la formazione dell’Orchestra Giovanile Europea e nel 1988 vince il concorso per il ruolo di Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 1998 collabora ed incide con Salvatore Accardo, come solista e componente dell’Orchestra da Camera Italiana. Collabora con l’orchestra Filarmonica della Scala sotto la direzione dei maestri Riccardo Muti, Valery Gergiev, Gary Bertini, Wolfgang Sawallisch, con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione del maestro Myung-Whun Chung, Jurij Chatuevič Temirkanov e con l’Orchestra da camera di Mantova sotto la direzione del maestro Umberto Benedetti Michelangeli. Suona con I Virtuosi di Santa Cecilia ed ha inciso numerose colonne sonore di film per diverse case editrici. Ha collaborato con il Polimina Ensemble con il quale ha registrato Il Carnevale degli Animali per RadioTre Rai. È fondatore dell’Opera Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, formazione con la quale ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’estero. Suona un flauto Pearl in oro 14k con meccanica in argento.
Agnese Coco si è diplomata al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con il massimo dei voti, seguendo poi i corsi di alto perfezionamento di F. Pierre, C. Bianchi e S. Mildonian.
Giovanissima viene scelta per suonare da solista con l’Orchestra del Teatro La Fenice. Frequenta l’Accademia della Scala. Collabora con l’Orchestra Giovanile Italiana, con il Maggio Musicale sotto la direzione di Zubin Mehta, con il Carlo Felice di Genova, con l’Orchestra Teatro Lirico di Spoleto e con l’Opera di Maribor. Dal 2003, vincitrice di concorso, è Prima Arpa del Teatro dell’Opera di Roma. All’attività orchestrale, che svolge sotto la direzione di maestri come Riccardo Muti, Asher Fish, James Conlon, affianca quella concertistica. Suona da solista con i Solisti Veneti diretta da Claudio Scimone, con la Corale Perosi e con il Coro delle Voci Bianche dell’Opera di Roma; è impegnata anche in formazioni da camera presso il Gonfalone di Roma, il Teatro La Fenice e in importanti rassegne: Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Romaeuropa Festival e Tuscania Sun Festival. Collabora inoltre con il Contempoartensemble.
L’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera è diretta dal Maestro Nicola Paszkowski, direttore docente dell’Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e, dal 2000, dell’Orchestra Giovanile Italiana. L’Orchestra si prefigge lo scopo di diventare il luogo non solo di formazione, ma anche di un’attività didattica completa, finalizzata alla produzione. Una realtà didattica di perfezionamento orchestrale di questo tipo, che prepara alla professione, per i giovani è una speranza di futuro. Rappresenta quindi un’importante opportunità data in Italia a chi vuol fare della musica il suo domani. Oltre all’attività didattica tenuta dal maestro Paszkowski, i giovani orchestrali seguono le lezioni individuali e a sezioni con i professori Prime Parti del Teatro dell’Opera di Roma, partecipano a periodi di residenza, nei quali si intensificano le lezioni, le prove tutte finalizzate a produzioni. La sede dello stage quest’anno è la città di Cicerone, Arpino, nel Lazio. La programmazione estiva della scorsa stagione ha visto l’orchestra impegnata su grandi palcoscenici come Terme di Caracalla (27 Luglio) e Ostia Antica (29 luglio), e il 30 e 31 gennaio 2013 alla Royal Opera House di Muscat, in Oman. Il 22 settembre si è esibita al Teatro Flavio vespasiano, a Rieti, nell’ambito del Reate Festival 2012. L’Orchestra è costituita da 51 elementi, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, provenienti da tutta Italia (Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e dall’estero (Turchia, Regno Unito, Polonia, Taiwan).