Riceviamo dall’ufficio stampa di Orvieto con Gusto e pubblichiamo.
Orvieto con Gusto e la sua Passeggiata, evento clou della Ouverture di Primavera, hanno fatto nuovamente centro, registrando un tutto esaurito che consolida a pieno titolo l’appeal vincente della manifestazione.
Grande successo, quindi, per “A Spasso con Gusto” voluto fortemente dal Comune di Orvieto/Assessorato al Turismo per rilanciare un importante appuntamento nel panorama delle manifestazioni orvietane. La collaborazione con il Consorzio “Way of Life” ha reso possibile la realizzazione di una kermesse enogastronomica di alto livello culinario, con una professionalità che contraddistingue da sempre la qualità dei prodotti e dei servizi della nostra città.
Ottima la qualità delle proposte gastronomiche e dei prodotti offerti, tra cui la “Pasta artigianale di Camerino“ e la “Ricotta di Colfiorito”. Perfetto l’abbinamento dei vini, grazie anche alle Cantine orvietane che hanno sostenuto e contribuito fattivamente all’evento. Squisita l’ospitalità e poi lei, la formula itinerante che ha conquistato grandi e piccini, a spasso con gusto per le vie del centro storico di Orvieto, tasca con bicchiere al collo e voglia di scoprire gli angoli più belli della città. Tripudio di sapori e profumi per la tappa conclusiva al Palazzo del Capitano del Popolo con l’esplosione di colori e freschezza dei gelati in un virtuale passaggio del testimone alla manifestazione “I gelati d’Italia” in programma a Orvieto dal 1° al 5 maggio E’ dunque grande soddisfazione per un evento che, tornato lo scorso anno dopo un periodo di stop, si avvia a consolidare tutto il proprio carisma gettando le basi per un sicuro e brillante futuro. Una scommessa vinta dal Comune di Orvieto e dal Consorzio “Way of Life”, principale organizzatore, ma una scommessa vinta anche dal “fare”, dal “collaborare”, dal “mettersi in gioco”, creando atmosfere e situazioni piacevolmente serene, tutte da gustare in modo assolutamente slow.
Grandi risultati anche per i sedici giorni di “Orvieto a Tavola“, duranti i quali alcuni tra i ristoranti più caratteristici della città hanno esaltato i sapori e i profumi della nostra cucina, proponendo menù a tema con piatti realizzati all’insegna della tradizione.
Un successo complessivo che va condiviso con la puntuale ed efficiente collaborazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica e Professionale Sezione Alberghiera, con il Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni unitamente all’Università dei Sapori, con la Fisar delegazione di Orvieto, tutti allo stesso modo protagonisti di due giorni di intenso lavoro e di grande apporto all’evento. Evento che ha riscosso successo anche nel gemellaggio gusto-cultura, grazie alla partnership con “Il Libro Parlante”, una serie di incontri con gli autori del momento a cura della Libreria dei Sette. Carlo Cracco, Sveva Casati Modignani, Giampaolo Pansa e il maestro Uto Ughi hanno infatti impreziosito la kermesse con le presentazioni dei loro rispettivi ultimi lavori letterari.
A questo punto, mentre va in archivio l’Ouverture di Primavera, con il suo grande e meritato successo, è già tempo, per il Consorzio “Way of Life”, di mettersi nuovamente al lavoro per dar vita all’edizione principe di fine settembre/inizio ottobre, quando Orvieto con Gusto tornerà a dare il meglio di sé con l’edizione numero XIV in programma dal 28 settembre al 6 ottobre prossimi.
Per l’evento autunnale sono già in cantiere alcune proposte, nuove idee, tante iniziative e magari qualche piccola, interessantissima novità.
Info: www.orvietocongusto.it