Ar.Tè Teatro Stabile d’Innovazione ha presentato ufficialmente stamattina (28 febbraio) presso il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto, in una conferenza stampa presieduta dall’Assessore Comunale alla Cultura Marco Marino, dal Direttore Artistico di Ar.Tè Maurizio Panici e dal Organizzativo di Ar.Tè Enrico Paolini, la Rassegna di Teatro Contemporaneo MIGRAZIONI DI PRIMAVERA Per un teatro del Tempo Presente.
Undici gli spettacoli in cartellone, in programma al Teatro Mancinelli e al Teatro del Carmine di Orvieto nel periodo 23 marzo – 1 maggio 2013.
“Al Teatro Mancinelli e al Teatro del Carmine, luogo che da tempo fotografa e declina i nuovi linguaggi scenici, Ar.Tè Teatro Stabile d’Innovazione dà spazio ad una giovane generazione teatrale capace di rappresentare il nostro tempo, un tempo liquido in cui gli artisti sono naufraghi e portano avanti i loro progetti culturali grazie ad una grande vocazione in grado di fare luce sul futuro. Con questa rassegna di Teatro Contemporaneo, Ar.Tè vuole raccontare almeno in parte il tempo presente attraverso spettacoli previsti nel fine settimana da fine marzo fino al primo maggio: perché occuparsi di drammaturgia contemporanea significa conoscere in profondità il nostro essere uomini di questo tempo, capirne i conflitti, riflettere sulle tensioni espresse dalla società, porsi domande” – Con questa presentazione il Direttore Artistico di Ar.Tè Maurizio Panici ha introdotto ai numerosi presenti il ricco programma di Migrazioni di Primavera:
Si comincia con Molly – da Ulisse di James Joyce – con Chiara Caselli, che ha debuttato nell’estate scorsa al Festival dei Due Mondi di Spoleto; poi Macelleria Ettore che, dopo la presentazione al Fringe Festival di Napoli ed un periodo di residenza ad Orvieto, presenta il suo Amleto?. A seguire Bye Baby Suite (Alessia Innocenti è Marilyn Monroe nella sua ultima notte) che si svolge in una camera d’albergo. Successivamente Misterman di Enda Walsh con Alessandro Roja, RAEP – racconto del presente di Mauro Santopietro, Ciro Masella con Muro, Roberto Latini con Iago, Elena Arvigo con il suo 4:48 Psychosis e Giorgio Colangeli in Prima di andar via. A chiudere la rassegna due progetti che nascono dal territorio: La Trilogia del mondo storto – atto primo di Giuseppe R. Baiocco e Trovalavoro dell’Associazione Lettori Portatili.
In allegato il programma completo della rassegna (online su www.teatromancinelli.it), che prevede anche aperitivi e degustazioni a cura di Antica Cantina – l’osteria delle donne.
Durante la conferenza stampa il Direttore Artistico e il Direttore Organizzativo di Ar.Tè hanno illustrato altre interessanti iniziative : prende il via infatti domenica 3 marzo con Supercalifragilistichespiralidoso la rassegna di spettacoli per bambini “La domenica dei piccoli”: 4 appuntamenti domenicali in programma il 3, 10, 17 e 24 marzo – il primo è in scena al Teatro Mancinelli, gli altri al Teatro del Carmine – che prevedono per i “piccoli spettatori” una merenda con pane e cioccolata gentilmente offerti da Eurospar – Ciconia. Tra teatro dei burattini, circo, giocoleria e varietà, una serie di spettacoli che allieteranno le domeniche primaverili dei bambini e delle loro famiglie. Ingresso euro 6 (per Supercalifragilistichespiralidoso euro 7 + prevendita). In allegato il programma degli spettacoli.
Invece, per le compagnie teatrali amatoriali – ma non solo – un’opportunità unica: partecipare al workshop di recitazione base condotto da Maurizio Panici, ovvero 8 ore in cui si potranno apprendere gli elementi fondamentali per avvicinarsi al mondo della recitazione. Il workshop si terrà il 16 e 17 marzo e verrà ripetuto il 24 marzo. Il termine per le iscrizioni scade il 13 marzo.
Un altro workshop organizzato da Ar.Tè, che riguarda invece l’organizzazione di eventi di spettacolo dal vivo, è il workshop in management dello spettacolo e organizzazione teatrale, in programma al Teatro del Carmine il 22, 23 e 24 marzo.
Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.it tel. 0763.340493.