Sabato 23 marzo 2013, ore 17; in occasione della Giornata Internazionale della Poesia, l’Università delle Tre Età di Orvieto propone ai suoi associati, ed all’intera cittadinanza, un interessante pomeriggio in compagnia della poeta Laura Ricci, una fra le autrici più apprezzate del panorama letterario italiano contemporaneo. Laura Ricci (con la quale l’Unitre sta definendo una collaborazione riguardante un progetto culturale di imminente attivazione) condurrà: “La strega poeta e altre magiche alchimie”, delicato incontro artistico nel quale parlerà del suo intimo rapporto con la poesia, fedele compagna di una vita caleidoscopica suddivisa fra insegnamento, scrittura, editoria, imprenditorialità, viaggi. All’evento parteciperanno anche Loretta Fuccello che, insieme all’autrice, leggerà una significativa selezione di poesie, e il M° Riccardo Cambri il quale, al pianoforte, eseguirà musiche di sottofondo. L’ingresso, come al solito per gli eventi dell’Unitre, è libero.
Laura Ricci
Nata a Viterbo, laureata in lingue e letterature straniere, Laura Ricci ha insegnato per molti anni francese e inglese, stabilendosi prima in Toscana e successivamente a Roma e a Orvieto, dove vive dal 1983. Dopo aver lasciato l’insegnamento, in quella che ama definire la sua seconda vita, oltre a portare avanti la sua costante ricerca di scrittura creativa, si occupa di comunicazione e IT Marketing come comproprietaria di un’azienda di servizi web. Giornalista, è editore e direttore del quotidiano online Orvietonews.it.
È tra le socie fondatrici dell’associazione “Il filo di Eloisa”, che ha come principale obiettivo la diffusione e la valorizzazione del pensiero femminile.
Appassionata viaggiatrice, ama luoghi, lingue, ritmi, parole, persone e ha esplorato dal vivo varie culture europee, pur convinta che, come Emily Dickinson, si possa viaggiare, esplorare, anche dalla propria stanza e dal fondo di sé.
La sua prima raccolta di versi, dal titolo Le quattro stagioni (Rebellato), risale al 1984; suoi testi poetici sono inseriti nelle antologie L’Autore (Firenze, 1989), Ti bacio in bocca (LietoColle, 2005), Poesia e Natura (Le Lettere, 2007).
Con le edizioni LietoColle ha pubblicato le sillogi Voce alla notte (2006) e La strega poeta (2008).
Una sua poesia, Il ciliegio, compare in un’unità didattica dell’antologia scolastica delle edizioni Loescher Leggere Nuvole, accanto a componimenti poetici di E. Montale, G. Ungaretti, W. Zsymborska, N. Hikmet.
In prosa ha scritto la raccolta di racconti brevi Insopprimibili vizi (AM Edizioni Marotta, 2004), da cui è stato tratto il concertato teatrale Frammenti di esistenze amorose, con adattamento e regia a cura di Enrica Rosso, e Dodecapoli (Lieto Colle, 2010), 12 racconti con 26 tavole fotografiche di Ambra Laurenzi che compongono un vasto affresco dell’animo femminile nell’Italia del Novecento e di alcuni luoghi architettonici ad esso coniugati.