Si è tenuto mercoledì mattina, nella sala consiliare del Comune di Bolsena, l’atteso incontro tra i sindaci del bacino lacuale di Bolsena e il dott. Mauro Lasagna, dirigente Ardis di Roma per discutere e trovare, di concerto con le strutture preposte, soluzioni studiate, e mirate, finalizzate a impedire la totale erosione delle spiagge del bacino lacuale di Bolsena. Presenti all’incontro anche l’ingegnere Bruno Placidi, segretario delle autorità bacini regionali del Lazio, il neo consigliere regionale Daniele Sabatini, l’ingegnere Paolo Equitani, vice presidente della Provincia di Viterbo e la dirigente dell’assessorato all’Ambiente Flaminia Tosini.
Quello in atto è un processo lento e penoso che sta portando alla distruzione dell’ecosistema lacuale. Da un lato c’è la rovinosa sconfitta di un patrimonio paesaggistico di inestimabile valore, dall’altro, il rischio che la stagione balneare di quest’anno, motore dell’economia del turismo di tutti i paesi bagnati dal lago di Bolsena, possa essere compromessa.
“Sicuramente quello di mercoledì mattina è stato un incontro – spiega il sindaco di San Lorenzo Nuovo, Anna Maria Zannoni – che ha unito tutti gli amministratori presenti sotto un unico stato d’animo: la viva preoccupazione per una situazione di emergenza che deve essere affrontata il prima possibile. Non bisogna, in alcun modo, perdere tempo. Indubbiamente da parte della dirigenza dell’Ardis, l’agenzia regionale per la difesa del suolo, è emersa la volontà di voler lavorare seriamente, con le amministrazioni coinvolte, al fine di affrontare, e risolvere, queste problematiche urgenti”.
Il Comune di San Lorenzo Nuovo in passato aveva già fatto un primo intervento di somma urgenza finalizzato al rifacimento dell’arenile. “L’erosione – spiega il sindaco Zannoni – era arrivata a ridosso degli immobili che si trovavano sulla riva del lago; danno e pericolo, in primis, per le persone e, in secondo luogo, per le abitazioni”.
In previsione di ottenere il via definitivo da parte della Regione Lazio (che ancora non è arrivato) per l’esecutività di un progetto studiato esclusivamente per il lago di Bolsena, il Comune ha investito un’ingente somma per degli interventi di messa in sicurezza. “Soldi – prosegue il sindaco di San Lorenzo Nuovo, Anna Maria Zannoni – a questo punto nulli, buttati al vento”.
Il progetto, studiato e realizzato dall’architetto Pietro Paolo Lateano, prevede la creazione dell’intera spiaggia e l’innalzamento di alcune barriere soffuse che permetterebbero di fermare le onde ed evitare, di conseguenza, l’erosione delle spiagge dell’intero bacino lacuale.